Di Francesco, Borello e Verde: gli ex LGI a segno in Monterosi-Monopoli
Considerate le posizioni in classifica delle due squadre, la gara che attendeva Monterosi e Monopoli era a tutti gli effetti uno "scontro salvezza". Da una parte i padroni di casa, reduci dall'inaspettato quanto importante pareggio contro la Juve Stabia capolista, dall'altra invece la squadra di Taurino (ex tecnico Monterosi), sconfitta nel turno precedente dalla Casertana.
Abbiamo assistito a un bel match, ricco di occasioni e colpi di scena improvvisi, soprattutto nel secondo tempo, ma a spuntarla è stato proprio il Monterosi, capace di reagire subito alla rete dell'1-1 e conquistare 3 punti che mancavano quasi da due mesi, ovvero dal successo contro la Virtus Francavilla. La curiosità che però colpisce, almeno personalmente, è legata ai nomi dei tre marcatori: tutti ex LGI! Ripercorriamo, dunque, le loro avventure nei rispettivi settori giovanili.
Partiamo da Davide Di Francesco, che ha sbloccato la gara con una bellissima conclusione da posizione defilata. Presente nell'edizione 2017 del nostro Almanacco, si fece notare per la prima volta nell'Ascoli Under 17, quando mise a segno (da sotto età) ben 12 gol nella stagione 2016/2017. Conferma le ottime prestazioni anche l'anno successivo, sia con la squadra di Luciano Cerasi che in Primavera con mister Di Mascio, attirando su di sè le attenzioni della Juventus, club nel quale si trasferisce in prestito durante la sessione invernale. Raggiunge la semifinale scudetto con i bianconeri, persa contro l'Atalanta di un super Roberto Piccoli, e si guadagna inoltre le prime convocazioni con l'Italia Under 17. Nella sua (seppur giovane) carriera, non è mai andato oltre la Serie C: l'obiettivo è chiaramente quello di superare questo step.
Quattro presenze sul nostro Almanacco, invece, per Giuseppe Borello, inserito nelle edizioni del 2014, 2015, 2017 e 2018. In questo caso, facciamo riferimento al suo cammino nel settore giovanile del Crotone, con una parentesi di qualche mese al Torino Primavera, squadra con cui vincerà la Coppa Italia segnando anche al Milan di Gabbia, Bellanova e Brescianini nella finale di ritorno. Ritorniamo però a celebrare l'avventura con la maglia dei calabresi, sia perchè rimane il club con cui vanta più presenze in assoluto (considerando anche le Under), sia perchè riesce a esordire in Serie A nei minuti finali del 3-1 contro la Lazio di Simone Inzaghi. Anche per lui arriva la chiamata della Nazionale, precisamente nell'Under 18 di Paolo Nicolato.
Chiudiamo con l'autore del definitivo 2-1, ovvero Francesco Verde. Due "convocazioni" nel nostro Almanacco, datate 2017 e 2018. Qui ci troviamo invece a Frosinone, dove riesce a mettersi in mostra nella formazione di Marco Rosa... in più ruoli: difensore centrale, regista e anche come mezzala. Aggregato alla Prima Squadra sia durante le stagioni in Serie B, sia in quella 2018/2019 quando i ciociari salgono in A, ma nonostante le diverse occasioni non riuscirà mai a debuttare nelle due categorie. Curiosità: prima di trasferirsi al Monterosi, ovvero nell'estate 2021, milita nel campionato maltese con la maglia del Birkirkara.
