Tutti in piedi per Gennaro Tutino: che stagione per l'ex LGI!

Il centravanti del Cosenza ha convinto tutti durante l'attuale campionato. Incredibile il suo rendimento nelle ultime settimane: va a segno da ben 6 partite.
08.05.2024 16:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Tutti in piedi per Gennaro Tutino: che stagione per l'ex LGI!

Facciamo veramente fatica a trovare nuovi aggettivi per definire l'attuale stagione di Gennaro Tutino al Cosenza. Partiamo dai numeri: 19 gol in 34 presenze, 7 dei quali realizzati nelle ultime 6 giornate di campionato. L'attaccante classe '96 è in uno splendido momento di forma, evidenziato anche dalla bellezza delle due reti messe a segno nello scorso match con lo Spezia: la prima arriva su un delizioso calcio di punizione, la seconda invece è semplicemente "arte", con un tacco elegante su cui Zoet non può veramente nulla. Una Serie B da sogno per l'ex LGI, che non raggiungeva il traguardo della doppia cifra dal 2020/2021, anno nel quale indossava la maglia della Salernitana.

Siamo felici di ritrovare Tutino a questi livelli dopo che, per primi, vi raccontammo delle sue prime esperienze nei settori giovanili. Lo evidenzia la sua prima presenza nell'Almanacco, datata 2012: a quel tempo era un sedicenne che militava nelle formazioni del Napoli, mettendosi in mostra (proprio come ora) a suon di gol e ottime prestazioni. Ricordiamo, ad esempio, le 13 reti siglate nel campionato Primavera 2013/2014, così come i numerosi gol in quell'edizione della Youth League, dove va a segno contro Borussia Dortmund, Marsiglia e Arsenal. Senza dimenticare i traguardi raggiunti con la Nazionale: partecipa, infatti, agli Europei Under 17 dove l'Italia perde soltanto in finale contro la Russia, così come ai Mondiali (nello stesso anno) nei quali gli Azzurrini vengono eliminati dal Messico agli ottavi.

La Giovane Italia è sempre stata al suo fianco durante la crescita e continuerà a seguirlo, con piacevole interesse, anche in questi anni dove, a livello professionistico, è diventato ormai un'assoluta certezza.