Dai gol di Pisilli e Bonfanti ai tanti debutti: che serata per i nostri ragazzi!

Grande spazio per i giovani italiani nello scorso turno di Europa League.
15.12.2023 11:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Dai gol di Pisilli e Bonfanti ai tanti debutti: che serata per i nostri ragazzi!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il giovedì sera europeo delle nostre italiane ha regalato tantissimi spunti in chiave giovanile, soprattutto per quanto riguarda Roma e Atalanta.

La Fiorentina non ha offerto grandi sorprese da questo punto di vista, considerate ormai delle certezze sia Kayode che Parisi sugli esterni così come Ranieri al centro della difesa, sempre più trascinatore in Conference League con ben 3 gol all'attivo.

Passiamo dunque ai giallorossi, che nonostante non siano riusciti a qualificarsi direttamente agli ottavi di finale di Europa League, hanno comunque ottenuto una buona vittoria contro lo Sheriff Tiraspol. Da menzionare, ovviamente, il debutto con la Prima Squadra di Mattia Mannini (uno dei giovani più promettenti di tutto il settore giovanile) e il primo gol con la maglia della Roma per Niccolò Pisilli, scoppiato a piangere nell'esultanza del 3-0. Lacrime a cui ha volutamente rinunciato Josè Mourinho, che al termine della partita ha rivelato: "Alla fine sono dovuto scappare, per non piangere anche io”.

Notizie ancora più liete sono arrivate dalla Polonia, dove l'Atalanta è andata in scena contro il Rakow. Una vittoria importante non tanto per il risultato, essendo già qualificata come prima dal turno precedente, quanto per i numerosi giovani italiani convocati da Gasperini. Partiamo dai titolari, con Tommaso Del Lungo e Giovanni Bonfanti a comandare la difesa insieme a Hateboer, "rivisitato" nel ruolo di braccetto destro. Debutto con la Prima Squadra per Tommaso, primo gol con la Dea invece per Giovanni, che aveva già esordito nei minuti finali contro il Napoli. Nella ripresa, spazio anche per altre novità come Leonardo Mendicino e Marco Palestra e un volto già noto, ovvero Tommaso De Nipoti, alla sua terza presenza dopo le gare disputate contro la Lazio a inizio 2022 e con il Monza nell'ultima giornata della scorsa stagione. Chiudiamo citando, infine, Paolo Vismara, Andrea Bonanomi, Matteo Colombo, Andrea Ceresoli e Alberto Manzoni, rimasti in panchina per tutto il match ma a cui vanno i nostri complimenti per questa serata indimenticabile.