Gilardino ha fiducia nei suoi (ex) ragazzi della Primavera: esordio in Serie B per Boci

Il giovane difensore, capitano della formazione Primavera, ha debuttato nel campionato durante la gara di ieri sera contro il Bari.
27.12.2022 13:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/genoacfc
©️Instagram/genoacfc

Il Genoa vince una gara fondamentale prima della sosta. Allo stadio San Nicola di Bari, dove si è registrato il record stagionale di spettatori per una partita di Serie B, la squadra del neo tecnico Alberto Gilardino torna a casa con i 3 punti grazie alla rete decisiva di Albert Gudmunsson.

Tra le tante note liete del match disputato dal Grifone nella serata di Santo Stefano, c’è da registrare l’esordio di uno dei profili più interessanti del vivaio rossoblu: Brayan Boci. Il giovane terzino sinistro, classe 2003 e capitano della formazione Primavera, ha fatto il suo ingresso in campo al 76’ e ha addirittura sfiorato il gol sul cross di Puscas, con il pallone che è terminato di poco a lato. Una prestazione positiva sia in fase offensiva, come dimostra la ghiotta occasione avuta nel finale, ma anche in difesa, risultando deciso nei contrasti con gli avversari ed estremamente attento nella marcatura dell’uomo.

Boci è un ragazzo che, noi de La Giovane Italia, seguiamo ormai da diverso tempo. Cresce nel settore giovanile del Genoa, gioca spesso da sotto età (a soli 17 anni debutta in Primavera) e si distingue come uno degli elementi chiave di ogni categoria. Da menzionare la stagione 2020/2021, nella quale vince il titolo con l'Under 18: è decisivo nella fase finale con ben due assist, serviti in entrambi i casi a Vassallo. In questi primi quattro mesi di calcio giocato, il giovane difensore ha collezionato più di 10 presenze insieme alla Primavera con la fascia di capitano al braccio, salvo poi essere aggregato alla Prima Squadra per le ultime gare di dicembre con l’arrivo di mister Gilardino in panchina.

Ora la Serie B è ferma per qualche settimana, il Genoa avrà tempo per lavorare con l'obiettivo di proseguire su questo trend positivo anche nella seconda metà di campionato. Boci, invece, darà il massimo (come suo solito) per scalare le gerarchie dell'allenatore e chissà, meritare una chance dal 1' nelle prossime apparizioni.