Federico Steffanoni, il talento che ha stregato Gasperini

Uno tra i più utilizzati dell'intera rosa nell'Atalanta che ha vinto il campionato di categoria. Ecco il nostro focus sulla mezzala nerazzurra.
09.08.2024 15:20 di  Matteo Cividini   vedi letture
Federico Steffanoni, il talento che ha stregato Gasperini

L’Atalanta Under 16 ha conquistato il campionato di categoria 2023/2024. Tanti ragazzi della formazione di mister Gambirasio si sono messi in mostra durate la stagione, in ordine cronologico gli ultimi ad avere gli occhi puntati sono stati Michieletto e Isoa, autori dei gol che hanno permesso la rimonta sul Milan nella finale Scudetto. Ma un altro giocatore si è distinto durante il campionato. Oggi il focus è tutto per Federico Steffanoni.

Il ragazzo, mezzala classe 2008, è stato tra i protagonisti della vittoriosa stagione nerazzurra. Nell’ultima annata ha messo a referto 31 presenze, condite anche da 5 gol risultando, in termini di minuti, il più utilizzato della rosa. Nato come difensore, nel corso degli anni Steffanoni è stato spostato sempre più avanti, fino ad arrivare a ricoprire la posizione di mezzala. Ma durante il suo percorso è stato schierato anche come trequartista ed esterno di centrocampo. Una delle caratteristiche che lo rende quasi indispensabile per l'undici di Gambirasio è certamente la sua capacità di recuperare palloni. È inoltre dotato di una grande resistenza che combinata al suo essere “rubapalloni” lo rendono una pedina utile nelle ripartenze nerazzurre.

La nuova stagione è alle porte e per Steffanoni sono già arrivate le prime soddisfazioni. Mister Gasperini ha deciso di inserirlo nella lista dei convocati per l’amichevole giocata il 4 agosto a Parma. Inoltre è tra i convocati dell’Italia Under 17 per la Telki Cup che si disputerà in Ungheria.