Italia, da 4-1 a 4-4: che rimonta contro la Slovenia!

Termina in parità la prima delle due amichevoli tra Italia e Slovenia. L'inizio shock degli Azzurrini, che subiscono 3 reti dopo soltanto 10 minuti, ha condizionato inevitabilmente il prosieguo della gara, costringendo i nostri ragazzi a un'incredibile rimonta, da 4-1 a 4-4.
Il commissario tecnico Enrico Battisti decide di optare inizialmente per un 4-3-3, concedendo a Giammattei la possibilità di spaziare anche sulla trequarti, a supporto dell'unica punta Fustini. Sugli esterni due giocatori "diversi", ma dalle qualità indiscutibili: da una parte la velocità di Elimoghale, dall'altra la tecnica di Fugazzola. Pronti via, però, sono gli ospiti ad andare a segno: la difesa azzurra si fa trovare impreparata sul colpo di testa di Jazbar, che firma così l'1-0. Due giri di orologio e la Slovenia raddoppia con Matjasec, mentre al 10' è Jereb a finalizzare una bellissima azione sulla sinistra di Kotar. La reazione dell'Italia arriva al 14' con il proprio bomber, Kevin Fustini, abile ad accorciare le distanze. Gli Azzurrini vanno vicini più volte al 3-2, ma l'errore di Verdelli in fase di impostazione permette a Jereb di siglare la doppietta di giornata. Risultato del primo tempo reso meno amaro dal 4-2 di Fugazzola su calcio di punizione, dove la barriera ha più di qualche semplice colpa.
Il secondo tempo si apre con la rete di Giammattei, abile ad anticipare il proprio marcatore e mettere a segno il gol del 4-3. L'Italia inizia a crederci: sfiora il pareggio prima con il neo entrato Gjeci, poi con Elimoghale, ma la Slovenia (anche fortunatamente) si salva in entrambe le situazioni. L'attaccante nerazzurro trova la gioia del 4-4 al 56', saltando con freddezza il portiere avversario e rimettendo tutto in perfetta parità: rimonta completata! Gli spunti dei nostri due esterni offensivi continuano ad essere "letali" per la retroguardia ospite, sempre più in difficoltà, ma che riesce comunque a difendersi con attenzione e mantenere il risultato sul 4-4.
Appuntamento, dunque, a giovedì, quando le due formazioni torneranno in campo per affrontarsi nel secondo test amichevole.