Federico Coletta è una certezza assoluta per la Roma

Il jolly offensivo classe 2007 si sta confermando ad altissimi livelli, dimostrandosi una patrimonio da difendere per i giallorossi.
07.03.2024 09:30 di  Daniele Burigana   vedi letture
Federico Coletta è una certezza assoluta per la Roma

Esterno di centrocampo, mezzala, trequarti e ala d'attacco: Federico Coletta è un jolly con duttilità ed abilità offensive che la Roma si sta godendo in tutti i modi, sempre più al centro del progetto giallorosso. Dopo una stagione da protagonista assoluto in Under 16 con la vittoria dello Scudetto, sempre sotto l'attenta guida di Gianluca Falsini il talento classe 2007 si sta confermando ad altissimi livelli anche in Under 17

I numeri non sono tutto, però in questo caso parlano chiarissimo: 12 gol e 6 assist in 16 presenze con la Roma Under 17, 2 reti in 6 partite con la Nazionale Under 17 e 3 convocazioni con la Primavera. Statistiche che confermano l'incredibile rapporto con il gol per un giocatore che di ruolo fa quasi tutto tranne che il centravanti, un apporto unico alla manovra offensiva sia in termini di realizzazioni che di assistenze. Altro dato che salta all'occhio durante questa stagione è certamente la continuità con cui stia contribuendo alla fase offensiva, la striscia più lunga di partite senza gol o assist è di 2 gare, ed è successo una sola volta contro Empoli e poi Palermo

Il prossimo passo è rappresentato certamente dal terminare la stagione al meglio, la sua Roma attualmente è terza in classifica nel girone C, a meno 1 dal Empoli secondo ma con una gara in meno. Considerando che la Fiorentina, capolista con nove punti di distacco sulla seconda, è ormai già virtualmente qualificata ai quarti di finale, quello della Roma sarà un duello fino alla fine con l'altra compagine toscana per lottarsi la seconda posizione, valida per l'accesso diretto ai quarti di finale. Allo stesso tempo prima della fine della stagione potrebbe arrivare anche l'esordio in Primavera, un "premio" per le prestazioni fin qui del ragazzo oltre che l'ennesima dimostrazione di fiducia da parte del club, che a dicembre 2023 ha deciso di "blindare" il suo gioiello facendogli firmare il suo primo contratto da professionista, una firma che lo legherà alla società capitolina per almeno altri tre anni. 

Noi di LGI, attenti alla crescita dei migliori Under Italiani fin dai primi passi nei settori giovanili professionistici, non ci siamo certamente fatti sfuggire le prestazioni di Federico fin dall'inizio. Non è un caso il fatto che, nonostante la giovanissima età, sia già stato inserito in due edizioni differenti del nostro Almanacco LGI: quelle relative alle ultime due stagioni in cui Coletta ha dato spettacolo con l'Under 15 prima e l'Under 16 poi dei giallorossi. L'anno scorso inoltre, al termine della stagione, è stato anche inserito nella top 11 dei 2007 scelta dalla nostra community su Instagram, segno che anche chi ci segue condivide a pieno il nostro pensiero.