Italia, missione compiuta: l'Under 17 si qualifica agli Europei!

Complice il 2-2 contro la Finlandia, gli Azzurrini mantengono il primo posto nel girone e approdano alla fase finale a Cipro.
26.03.2024 14:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

L'Italia non va oltre il 2-2 contro la Finlandia, ma tanto basta per raggiungere l'obiettivo più importante: qualificarsi agli Europei Under 17, in programma quest'estate a Cipro. 

Gli Azzurrini sbloccano subito il risultato al 18' con un cross di Mosconi, su cui è netta la deviazione di Kangasniemi che spedisce, nella propria porta, il pallone. La reazione degli avversari non si fa però attendere: circa 10 minuti dopo, ecco l'1-1 firmato su calcio di rigore dal numero 22, Kirilov.

Si va a riposo sul punteggio di 1-1, parziale che dura soltanto fino al 56': un tiro-cross di Multala sorprende Pessina, che rimane immobile e non può intervenire sulla sfera. La Nazionale di Massimiliano Favo prova a rendersi pericolosa, cercando un 2-2 che garantirebbe maggior tranquillità, senza dover pensare al risultato di Belgio-Olanda. Al 90', l'episodio che cambia il match: calcio di rigore per l'Italia. Sul dischetto si presenta Camarda, che con grandissima freddezza batte Maukonen e porta il risultato in parità. Dopo ben 9 minuti di recupero (diverse interruzioni durante il match), l'Italia può dunque festeggiare una meritatissima qualificazione.

Complimenti ragazzi!