Vi presentiamo la nostra Nazionale: i portieri

A quattro giorni esatti dal debutto dell'Italia agli Europei Under 17, inizia oggi sui canali de La Giovane Italia la presentazione ufficiale dei 20 convocati da Massimiliano Favo in vista dell'avventura a Cipro. Suddivideremo i ragazzi nei quattro ruoli classici (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti), così da arrivare preparati all'importante appuntamento di martedì. Mettetevi comodi, dunque: perchè oggi si parte dai numero uno.
ALESSANDRO LONGONI, MILAN
Il portiere del Milan è il primo calciatore sotto età convocato da Favo. Una decisione tutt'altro che scontata, ma assolutamente meritata, considerati gli incredibili numeri registrati dall'estremo difensore durante l'attuale stagione: 24 presenze con l'Under 17 rossonera (che ha dominato il girone B), 19 gol subiti e ben 9 clean sheet realizzati. Dopo le prime amichevoli con l'Italia Under 16 di Zoratto, è stato deciso di chiamare Longoni sia nelle amichevoli contro Spagna (migliore in campo) e Francia, sia in particolar modo nell'ultimo girone di qualificazione, scendendo in campo nelle prime due partite con Olanda e Belgio e contribuendo (con i suoi preziosi interventi) alle vittorie degli Azzurrini.
MASSIMO PESSINA, BOLOGNA
Come ormai è abituato a fare, Pessina ha disputato un'altra stagione da sotto età al Bologna. Aggregato alla squadra Primavera, con la quale ha debuttato (non ancora sedicenne) nella gara contro il Monza, è sceso in campo inoltre in ben 7 partite di Under 18, collezionando complessivamente 16 presenze in rossoblu. Protagonista con la maglia della Nazionale, dove si è confrontato nuovamente con la categoria superiore: quest'anno, infatti, ha avuto la possibilità di difendere i pali dell'Under 19, in occasione dell'amichevole vinta contro l'Austria. Sempre titolare nei match di fine ottobre contro San Marino, Irlanda del Nord e Grecia, nello scorso girone invece è stato utilizzato da Favo solamente nell'ultima gara contro la Finlandia.