Tra Francia e Portogallo cresce il talento di Cher Ndour

Elemento chiave dell'Under 21 di Carmine Nunziata, il centrocampista ex Benfica si è diviso quest'anno tra Ligue 1 e Primeira Liga.
09.05.2024 15:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/cher.ndour
©️Instagram/cher.ndour

Come avrete notato, La Giovane Italia è sempre molto attenta allo sviluppo e alla crescita dei giovani calciatori che militano nel nostro Paese... ma non solo. Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato dell'avventura di Manuel Pisano al Bayern Monaco (clicca qui per rileggere l'articolo), ieri invece abbiamo celebrato il grande traguardo del Borussia Dortmund citando Reggiani, Manè e Onofrietti, ragazzi che militano attualmente nelle giovanili del club. Oggi vogliamo soffermarci su un altro giocatore che, dopo i primi passi tra Brescia e Bergamo, ha deciso di "affermarsi" all'estero, in squadre molto importanti.

Stiamo parlando di Cher Ndour, talentuoso centrocampista classe '04 che circa 9 mesi fa si è trasferito dal Benfica al Paris Saint Germain. Un profilo conosciuto non solo da noi in Italia ma anche in campo internazionale, essendo stato in primis uno dei protagonisti dell'incredibile Benfica Under 19 allenato da Luis Castro, con il quale vince campionato portoghese, Youth League (6-0 al Salisburgo in finale, con un suo gol) e Coppa Intercontinentale contro il Peñarol. Oltre ai risultati ottenuti con il club, va poi menzionato l'importante successo raggiunto la scorsa estate con la Nazionale, ovvero la vittoria degli Europei Under 19. È costretto a saltare una partita, la semifinale contro la Spagna per squalifica, mentre riesce a offrire il suo prezioso contributo in tutti gli altri match, segnando anche nella gara d'esordio contro Malta.

Insomma, con questi numeri Ndour si è guadagnato (meritatamente) la chiamata di un top club europeo, proprio come il Paris Saint Germain. Ma dopo una prima parte di stagione dove ha trovato pochissimo spazio, come evidenziato dalle sole 3 presenze in Ligue 1, nell'ultima finestra di mercato è ritornato, seppur in prestito, in Portogallo, più precisamente allo Sporting Braga. Fin qui 8 presenze in campionato, un gol messo a segno (quello contro la Farense) e una sola maglia da titolare, guarda caso con il "suo" Benfica. È rimasto un punto chiave, invece, della nostra Nazionale, da quest'anno aggregato all'Under 21 di Carmine Nunziata, con cui è sceso in campo (sempre dal 1') nelle scorse gare contro Lettonia e Turchia, valide per la qualificazione agli Europei. 

Un'altra stagione ad alti livelli, dunque, per Ndour, che nonostante abbia avuto poche chance tra Paris Saint Germain e Sporting Braga, ha potuto comunque allenarsi e condividere lo spogliatoio con grandi campioni e calciatori di assoluto livello. Un fattore tutt'altro che scontato per un giocatore che, ricordiamo, non ha ancora compiuto 20 anni. Noi de La Giovane Italia riponiamo grande fiducia nel suo talento e siamo certi che, nelle prossime stagioni, potrà dimostrare (anche con una certa continuità) il suo reale valore.