Italia U17, Germania ko con Bonfanti, Esposito e Giovane

05.05.2019 00:13 di Redazione LGI   vedi letture

Avvio da sogno per l'Italia U17 di Carmine Nunziata. Battuta in rimonta la Germania. Simone Panada e compagni raggiungono la Spagna (vittoria per 3-0 contro l'Austria) in testa alla classifica del girone D. Il match di martedì contro l’Austria potrebbe consegnare il pass per i quarti di finale.
A Dublino, i ragazzi di Nunziata escono alla distanza. I tedeschi premono, gli Azzurrini faticano a distendersi oltre la metà campo. Al 15' Calhanoglu cross da destra e Beier anticipa Christian Dalle Mura infilando il pallone alle spalle di Marco Molla. Lo svantaggio scuote l'Italia U17 che va vicina al pareggio con un calcio di punizione di Sebastiano Esposito ma la palla sorvola la traversa. Il pareggio porta la firma di Nicholas Bonfanti. L'attaccante dell’Inter riceve da Franco Tongya e calcia di sinistro con il pallone che, sporcato da un difensore tedesco, si impenna e sorprende Schreiber. Prima del riposo termina sul fondo il diagonale di Brentan, centrocampista della Juventus.
La ripresa si apre con Bonfanti che spreca davanti all'estremo difensore avversario. Gli Azzurrini sono più insidiosi. Sebastiano Esposito, introdotto al calcio dall'Asd Club Napoli Castellammare, centra la traversa poco prima dell'ora di gioco. Sull'episodio rimane qualche dubbio, non è chiaro se il pallone abbia oltrepassato la linea di porta oppure no tuttavia si prosegue. Non esistono dubbi all'81' quando la traiettoria disegnata dell'attaccante napoletano su calcio di punizione è perfetta e regala il sorpasso all'ItaliaU17. Samuel Giovane a pochi secondi dalla fine firma il tris dopo la respinta di Schreiber sul tiro di Esposito. Germania al tappeto.

Clicca qui per vedere le reti sul sito dell'Uefa

Germania-Italia 1-3
Marcatori: 15' Beier, 27' Bonfanti, 81' Esposito, 95’ Giovane.
Germania U17: Schreiber; Lang (70' Rosenboom), Koudelka, Dardai; Aydin (63' Obuz), Tillman (84' Samardzic), Meyer, John, Calhanoglu; Beier, Woltemade (63' Netz). A disp.: Atubolu, Nebel, Kehl, Beifus. Ct: Feichtenbeiner.
Italia U17: Molla; Lamanna, Dalle Mura (76' Riccio), Pirola, Udogie; Brentan, Panada, Tongya; Esposito; Cudrig (83' Colombo), Bonfanti (68' Giovane). A disp.: Gasparini, Ruggeri, Sekulov, Squizzato, Arlotti. Ct: Nunziata.

Credit foto: uefa.com