Scout LGI: i migliori profili del “Trofeo Caroli Hotels”

26.02.2020 19:00 di Redazione LGI   vedi letture

Lunedì si è chiusa la diciassettesima edizione del "Trofeo Caroli", competizione che ha visto protagoniste le Under 14 di squadre professionistiche e non, disputato nello splendido scenario del Salento. Il trofeo, che negli anni ha visto la partecipazione di calciatori poi esplosi nella massima serie (Florenzi, Gabbiadini, Bertolacci tanto per citarne alcuni), ha dato spazio a numerose società, mettendo in mostra la spensieratezza e il talento di giovanissimi ragazzi che cullano il sogno di diventare professionisti. Abbiamo seguito da vicino il torneo e, grazie all'esperienza di Silvio Broli, persona competente in materia e con un passato tra le file del settore giovanile del Milan, siamo andati alla ricerca dei migliori prospetti che si sono messi in luce nella ridente regione pugliese. Di seguito il report dei calciatori:

Simone Albè (Atalanta): difensore centrale destro dotato di una struttura armoniosa e una corsa molto efficace. La personalità non gli manca ed è in grado di uscire dalla linea per andare a contrastare l'avversario, leggendo bene le uscite di passaggio;Gabriele Re Cecconi (Inter): terzino destro che può giostrare anche da esterno alto. Intelligente in fase di possesso e bravo a gestire i tempi dell'azione, anche in fase di non possesso, è un calciatore di grande prospettiva con una struttura fisica che presenta margini di miglioramento;Matteo Lavelli (Inter): attaccante che si fa trovare presente in zona gol ma bravo anche ad aiutare la squadra in fase di non possesso. È la classica punta moderna che sa alternare giocate all'interno dell'area di rigore quanto quelle in appoggio ai compagni;Tommaso Occhi (Spal): difensore centrale sinistro dalla grande personalità e dall'ottimo senso della posizione. Copre intelligentemente gli spazi e riesce a leggere ed interpretare al meglio le traiettorie, guidando il reparto con molta leadership. La struttura fisica è già rilevante;Umberto Camelio (Spal, in prestito dal Capua): trequartista destro, che gioca bene anche col mancino, di prospettiva. Non ha paura ad assumersi responsabilità di giocate importanti sia a livello individuale che con i compagni, ricercando con continuità la palla filtrante. Oltre ad una buona tecnica individuale, che sfrutta al meglio applicandola nella zona di campo più opportuna, possiede accelerazioni sia sul lungo che sul breve di categoria superiore;Mattia Suriano (Victor Andria): giocatore sorprendente, essendo un sotto età (2007) del secondo semestre. Occupa la zona nevralgica del campo come un veterano ed agisce da play, gestendo i tempi di gioco della squadra ed andando sempre a sostegno dei propri compagni nella zona offensiva. Viene a ricercare la palla quando l'azione parte dalla retroguardia. È un calciatore molto promettente, con una struttura fisica ancora da formare.

Tra gli altri profili che si sono distinti nel torneo ritroviamo:
Alessandro D'Amati (Accademia calcio Roma), terzino sinistro di piede destro dotato di gran corsa e falcata molto ampia.
Corrado Fulga (Accademia calcio Roma), trequartista destro, che gioca anche come interno, bravo a coprire le linee di passaggio in fase di non possesso e proporsi in zona luce nell'altra fase.
Lorenzo Sala (Atalanta), portiere carismatico di importante struttura fisica, riesce a dare molta sicurezza al reparto.
Andrea Bonanomi (Atalanta), trequartista brevilineo, adattabile anche da esterno d'attacco, che compensa la mancanza di struttura con giocate ad alta intensità e un' intelligenza calcistica superiore alla media.
Alessandro De Liguori (Real Casarea), esterno alto di sinistra di piede destro, presenta una corsa armoniosa e spunti interessanti per puntare gli avversari.
Michele Tempre  (Real Casarea), difensore esterno destro con padronanza del gesto tecnico ed intelligente tatticamente.
Salvatore Fogliaro (Segato), difensore centrale molto ordinato e con grande senso della posizione, contrasta efficacemente.
Gabriele Mercurio (Segato), terzino destro, all'occorrenza anche esterno d'attacco, dotato di un ottimo dribbling e un'importante accelerazione che sfrutta per saltare l'uomo.
Luca Romagnoli (Spal), portiere di prospettiva molto sicuro e bravo a guidare la difesa, da migliorare nelle uscite alte ma con ampi margini di crescita.
Tommaso Nistor (Spal), difensore esterno destro con una struttura fisica slanciata e armoniosa, dotato di buona tecnica e corsa.
Salvatore Magri (Tor Tre Teste), portiere dalla buona struttura fisica e abbastanza sicuro nelle uscite, buono slancio a copertura della porta.
Alessandro De Luca (Victor Andria), difensore centrale bravo a comandare la difesa ed attento nell'uno contro uno, ordinato anche a far partire l'azione dal basso.
Francesco Favullo (Victor Andria), ala sinistra che salta l'uomo con personalità e sicurezza.
Mattia Marchetti (Inter), attaccante molto incisivo, bravo ad andare in pressing sull'avversario e ad aggredire lo spazio.
Tommaso Mafezzoni (Inter), difensore centrale che è un punto di riferimento della squadra, impartisce ordine alla linea dando sicurezza al reparto.