Sono LGI Sport perchè...

Simone Cristiano, scoutista LGI Emilia-Romagna e referente Ranking Under 17: il racconto di un percorso molto gratificante.
22.08.2022 12:00 di Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Simone Cristiano
Sono LGI Sport perchè...

Simone Cristiano, scoutista LGI Emilia-Romagna e referente Ranking Under 17. Sono LGI sport perché… era il mio sogno nel cassetto. Sì, proprio così! Un sogno iniziato nell’estate 2020, quando sui social ho visto un link che invitava a partecipare al Workshop de La Giovane Italia. Ho colto subito l’occasione iscrivendomi con speranza di riuscire a farne parte; invece, a distanza di due anni posso dire con orgoglio che il mio sogno è diventato realtà.

In questi due anni di continue emozioni vissute, ricordo sempre con piacere il primo incontro, seppur da remoto, con i professionisti del gruppo LGI. Non riuscivo a realizzare che io, in quel momento, stavo interagendo con persone che il calcio lo vivevano in prima persona. Di incontri ne sono succeduti altri, incontri attesi, da me, sempre con tanta trepidazione, perché sono sempre stati molto costruttivi e ricchi di novità che hanno aumentato la mia conoscenza nel mondo del calcio.

Inizio il mio viaggio con La Giovane Italia affrontando un serio ostacolo: il Covid, che anche se ci ha tenuto lontano dai campi per un lungo periodo, non ci ha impedito di lavorare e anche tanto. Un viaggio fatto da vari step: il primo è stato quello di lavorare sui ranking, che valutano il rendimento di ogni giocatore giornata dopo giornata. Sempre nel corso di questo anno, ho ottenuto la mia piccola soddisfazione, ovvero essere partecipe alla realizzazione dell’almanacco annuale. Finalmente da semplice spettatore, ero diventato parte integrante del favoloso gruppo LGI.

La scorsa stagione è stata quella più impegnativa ma sicuramente più ricca di emozioni: abbiamo iniziato l’attività sui campi. Intraprendo questo secondo step con molta voglia di fare e così, insieme alla mia ormai amica telecamera, ogni domenica parto per raggiungere i vari campi delle squadre dei settori giovanili. Ma non finisce qui, perché i giorni successivi sono ancora più pieni perché preparo il montaggio delle riprese, oltre ai già citati calcoli per i ranking delle partite dei settori giovanili e del girone C di Serie C. Chiaramente non poteva mancare le realizzazioni di diverse schede tecniche per l’almanacco.

Una cosa che ho capito è che con LGI ci sarà sempre da imparare. Fra poco inizierà per me il terzo anno con questo fantastico team e non vedo l’ora di continuare a migliorare e a crescere con La Giovane Italia!