Subito Shpendi, doppietta all'esordio in Serie B per l'attaccante del Cesena
Era dal 2018 che l'Orogel Stadium aspettava un momento come quello di ieri, tornare ad esultare per una vittoria in Serie B, sognando palcoscenici che già ha vissuto negli anni passati. A far rivivere queste emozioni ci ha pensato Cristian Shpendi: l'attaccante classe 2003 ha ricominciato esattamente da dove aveva lasciato la scorsa stagione, segnando e trascinando i suoi. Il suo 2023/24 era terminato con il titolo di miglior marcatore della Lega Pro, grazie ai 20 centri stagionali. Il suo 2024/25 è iniziato subito con una doppietta che lo porta, dopo solo una giornata, in cima alla classifica marcatori di Serie B.
Da protagonista nel settore giovanile a idolo della Curva Mare, questo è stato il percorso di Cristian negli ultimi anni e come lui tanti altri ragazzi, provenienti dalle giovanili, si stanno ritagliando sempre più spazio in prima squadra. Tra loro c'è una conoscenza stretta dell'attuale attaccante dei romagnoli, il fratello gemello Stiven, attualmente all'Empoli. I due hanno condiviso gioie e dolori insieme, sempre con la maglia del Cesena e siamo certi che il traguardo di Cristian (esordio con doppietta in Serie B) sia una soddisfazione immensa anche per Stiven.
Nella sfida tra neo promosse contro la Carrarese sono bastati 7 minuti a Shpendi per portare subito in vantaggio i suoi, al primo vero pallone giocabile dentro l'area di rigore il centravanti classe '03 ha subito siglato l'1-0. Il più pericoloso tra i 22 in campo, sono passati pochi minuti ed ha sfiorato anche il raddoppio, soltanto il palo ha negato la seconda gioia personale. Cristian è stato bravo a mantenere sempre alta l'attenzione e farsi trovare pronto e glaciale anche dagli 11 metri, quando al 20' ha portato il Cesena sul risultato di 2-0. La partita è poi terminata 2-1, tre punti importantissimi per i bianconeri.
Nonostante sia nato in Italia, per il momento Cristian ha sempre rappresentato l'Albania nelle selezioni giovanili, giocando in Under 19 e Under 21. Visto però il suo doppio passaporto, in attesa dell'esordio con la nazionale maggiore il talento del Cesena potrebbe ancora rispondere presente alla chiamata della Nazionale italiana, chissà che continuando così qualcosa possa cambiare e il suo futuro possa dipingersi di Azzurro.