Bologna-Fiorentina 1-1: Mazzetti chiama, Maiorana risponde

Finisce in parità l'andata della semifinale. Rossoblù avanti ma raggiunti a cinque dalla fine dal bomber viola. Ai toscani ora basterà un pari in casa.
16.06.2022 10:50 di  Simone Cristiano   vedi letture
Bologna-Fiorentina 1-1: Mazzetti chiama, Maiorana risponde
© foto di instagram (@bolognafc_academy)

Il risultato di parità tra Bologna e Fiorentina lascia ancora tutto aperto per la finale, ma fa pendere la bilancia dalla parte dei viola. Per il Bologna, invece, è un pari che sa di beffa perché dopo il vantaggio ha avuto un paio di occasioni per poter chiudere la partita.

Al "Cavina" c'è l'atmosfera delle grandi occasioni. In palio c'è un posto nella finale Scudetto di categoria. Di fronte, per l'ennesima volta quest'anno, le due squadre che hanno chiuso il girone C al primo e al secondo posto. Il primo tempo si chiude senza reti. Ritmi blandi e poche occasioni da ambo le parti, in cui le due squadre hanno preferito non scoprire il fianco alle incursioni avversarie. Il primo squillo è della Fiorentina: al 13' Evangelista recupera il pallone e dopo aver dribblato il suo avversario calcia con il sinistro ma la palla esce di poco alla destra di Pessina. La risposta emiliana è affidata al solito Castaldo che prova ad impensierire la difesa avversaria ma senza successo. Ripresa nettamente più divertente, nella quale le due squadre hanno creato molte occasioni in più. Il match si sblocca al settimo minuto: dalla bandierina Di Costanzo calcia teso in area di rigore trovando Mazzetti che realizza il gol del vantaggio. Per il centrocampista è il quarto gol in queste fasi finali. Anche domenica il numero 7 rossoblù è stato uno dei migliori in campo, abbinando quantità e qualità con estrema naturalezza. La Fiorentina non ci sta e va vicinissima al pareggio all'undicesimo minuto con Maiorana che colpisce la traversa. Nonostante questa azione, è il Bologna ad avere prima con Negri e poi con Gambini le palle gol più importanti per chiudere la partita. Entrambi gli esterni, però, non sfruttano due occasioni nitidissime. La viola tiene botta e a cinque minuti dal termine trova il pareggio: indecisione della difesa rossoblù, ne approfitta il nove fiorentino che con un grandissimo tiro a giro batte Pessina. Il Bologna prova a rigettarsi davanti ma il risultato non cambia.

I ragazzi di Magera strappano così un prezioso pari. Un pareggio che premia il carattere e la duttilità della squadra toscana. Tra tre giorni gli basterà non perdere fra le mura amiche per approdare all'ultimo atto. Tanti rimpianti, invece, per il Bologna. Un 1-1 che sicuramente non è un risultato da buttare ma adesso sarà costretto a vincere a Firenze. La squadra di Solivellas sa come si fa, avendo già vinto in campionato per 1-0, proprio con gol di Mazzetti.