Il punto sul campionato Under 15: ecco le quattro semifinaliste

Nello scorso weekend si sono giocate le gare di ritorno tra Fiorentina-Torino, Monza-Bologna, Roma-Atalanta e Milan-Frosinone.
02.06.2022 08:45 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©Instagram/edoardo.sturli
©Instagram/edoardo.sturli

Abbiamo le due semifinali del campionato Under 15: Fiorentina-Bologna e Roma-Milan si contenderanno l’accesso alla finale scudetto. Andiamo però a vedere come sono arrivate fin qui le quattro squadre e in che modo hanno eliminato le rispettive avversarie nello scorso weekend.

Iniziamo dalla Viola, che partiva da una vittoria in trasferta (2-3) contro il Torino. Nella gara di ritorno, la formazione di Nicola Magera trova subito il vantaggio con Maiorana e al quarto d’ora di gioco ecco il raddoppio di Turnone. Scenario simile nel secondo tempo, con Maiorana che sigla la doppietta dopo nemmeno un minuto e il quarto gol che viene realizzato da Cristodaro. Poco conta la rete di Syll nel finale, la Fiorentina vince 4-1 e può continuare a sognare il tricolore.

Vittoria fondamentale del Bologna sul campo del Monza, indicata da molti come una delle favorite al titolo. Il 2-2 dell’andata strizzava l’occhio alla squadra di Vito Lasalandra, che poteva giocarsi la qualificazione tra le mura amiche, eppure la formazione di mister Solivellas ha chiuso la pratica in soli 3 minuti: prima con un bel destro di Mazzetti, poi con una splendida punizione calciata da Di Costanzo. In semifinale troverà la Fiorentina, l’ultimo grande ostacolo che la separa dalla finale.

Un’altra sfida incerta era quella tra Roma e Atalanta, con la gara di Bergamo che era terminata in parità. I ragazzi di mister Rizzo partono subito forte, con Belmonte che va vicino alla rete del vantaggio al 1’, ma è Morucci a sbloccare il match con un tiro rasoterra su cui Finardi non può nulla. La Dea sfiora il gol in diverse occasioni, soprattutto a inizio ripresa con Castiello, dove è provvidenziale l’intervento di Zinni sulla linea di porta. I giallorossi chiudono però i conti al 65’ ancora con Morucci, che a tu per tu con il portiere avversario non sbaglia. La Roma accede alla semifinale: sarà impegnata nella doppia sfida con il Milan.

Milan che ha rischiato, non poco, nella gara di ritorno contro il Frosinone. Il 3-1 era un risultato che i rossoneri potevano gestire con una certa tranquillità, senza però perdere la concentrazione. Invece, gli ospiti hanno messo in seria difficoltà il Diavolo, che al 50’ si trova in svantaggio di due reti. La squadra di Bertuzzo trema, con l’incubo supplementari che si fa sempre più concreto, ma è provvidenziale il gol di Dotta a cinque minuti dalla fine, che scaccia i brutti pensieri e avvicina il Milan alla semifinale. Il Frosinone accusa inevitabilmente il colpo e subisce altre due reti: prima Liberali su rigore, poi Ossola che firma il definitivo 3-2. Grande spavento per i rossoneri, che devono ora dimenticare quanto successo e concentrarsi sulla prossima avversaria: la Roma.