Milan-Fiorentina, una finale attesa da tempo

Domenica 26 giugno a Macerata scopriremo chi tra rossoneri e viola potrà festeggiare la tanto ambita vittoria del campionato.
21.06.2022 18:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©Instagram/emasala_07
©Instagram/emasala_07

Sarà una tra Milan e Fiorentina la squadra vincitrice del campionato Under 15. Una finale che molti si attendevano già da tempo, in quanto entrambe hanno dimostrato sia durante il girone che nell’ultima fase della stagione di meritare ampiamente il titolo. Andiamo a vedere in che modo le due formazioni hanno raggiunto questo traguardo e quali sono stati i giocatori decisivi.

MILAN - Dopo aver superato Atalanta, Inter e le altre rivali nel proprio raggruppamento, i rossoneri hanno affrontato nuovamente l’Udinese agli ottavi di finale, vincendo entrambe le sfide. Qualche brivido nei quarti: il 3-1 rifilato nella gara di andata al Frosinone dava una certa tranquillità in vista del ritorno. Ma non fu così perchè gli ospiti, in vantaggio di due gol, subirono la rete dell’eliminazione solamente nel finale, con un 3-2 “bugiardo” per ciò che si era visto in campo. In semifinale, due risultati identici: 1-0 a Milano, 0-1 nella Capitale contro la Roma di mister Rizzo. Anche qui il gol decisivo arriva in pieno recupero, con Sala che supera il portiere avversario con un bel destro. Tanti i giocatori da nominare in questa grande cavalcata verso la finale scudetto: Camarda è il nome che salta subito in mente, considerata la giovane età e i numerosi gol realizzati, ma meritano un applauso Liberali, Ossola, Perin, Sala e Ceriani che hanno fatto la differenza durante l’anno.

FIORENTINA - Come il Milan di Bertuzzo, anche i ragazzi di mister Magera hanno chiuso al primo posto nel girone. La squadra affrontata agli ottavi di finale è stata il Parma, con un pareggio all’andata e un convincente 2-0 nella gara di ritorno. Più semplice del previsto la doppia sfida con il Torino ai quarti, mentre in semifinale è stata battaglia vera contro il Bologna. Le due formazioni si erano già affrontate nei mesi scorsi: una vittoria a testa, entrambe maturate in trasferta. Dopo l’1-1 dell’andata, la qualificazione si è decisa ai tempi supplementari, con un gol spaziale di Cristodaro che ha sancito la vittoria della Viola. Maiorana e Evangelista sono sicuramente i due grandi protagonisti della stagione: non solo dal punto di vista dei gol, molti dei quali decisivi, ma anche per le ottime prestazioni fornite in campionato. Nota di merito anche per Vannucchi, Sturli, Pisani e Bonanno, autore di una strepitosa tripletta contro i granata.