Bologna-Pisa 1-0: bomber Ravaglioli ancora decisivo

23.11.2021 21:06 di  Simone Cristiano   vedi letture
Bologna-Pisa 1-0: bomber Ravaglioli ancora decisivo

Domenica 21 novembre il Bologna ha battuto al "Centro Sportivo Biavati" il Pisa 1-0 nella settima giornata del campionato Under 16 A-B grazie al solito gol di Ravaglioli, decisivo con un calcio di rigore realizzato al 9' del primo tempo. Il Bologna di mister Sordi è spettacolare e sta vivendo un inizio di stagione da urlo: sette vittorie su sette, primo posto in classifica, miglior attacco e miglior difesa del campionato. Il Pisa può recriminare alcune occasioni sprecate nel corso del match, in particolare per la traversa colpita su punizione da Doveri un minuto prima della fine del primo tempo.

Considerando il pareggio della SPAL seconda in classifica, quello del Bologna è un successo che vale doppio, soprattutto in vista dello scontro diretto in programma fra due giornate.

A fare la differenza, come già anticipato, è stato Tommaso Ravaglioli che sta dimostrando di essere un vero leader della squadra. Praticamente pedina insostituibile nello scacchiere rossoblù: in campo 552 minuti su un totale di 560 giocati dalla squadra. Terminale offensivo di un Bologna che produce molto (16 gol messi a segno dagli emiliani nelle prime sette partite). Ravaglioli è anche il capocannoniere del girone con sei reti realizzate. Di queste sei, quattro realizzate nelle ultime tre gare casalinghe. Nel corso degli 80 minuti giocati domenica, il classe 2006 ha lottato su ogni pallone senza mai risparmiarsi. Bravo nella protezione della palla e nel far salire sempre la squadra. Inoltre, con la palla tra i piedi è molto veloce ed è abile nel dribbling. È un attaccante totale che non aspetta il pallone al centro dell'area, ma partecipa all'azione con i compagni: tanto movimento e tante sponde. Sempre vivace e attivo nella partita con la voglia di farsi trovare pronto per provare ad incrementare il vantaggio. In un paio di occasioni ha sfiorato la doppietta: al 16' del primo tempo bravo il portiere Menichini a respingere il suo tiro e nel finale di partita il suo destro sfiora il palo e va sul fondo. Negli ultimi minuti di partita da segnalare il suo contributo in fase di non possesso, aspetto da non trascurare quando parliamo di una punta.

Ora si tornerà in campo dopo la sosta, esattamente domenica 5 dicembre, dove il Bologna affronterà nel Derby dell'Emilia il Parma. Ravaglioli, come sempre, sarà pronto a fare il suo dovere: la porta è il suo territorio naturale.

Clicca qui per rivedere gli highlights di Bologna-Pisa Under 16