L'Inter vola agli ottavi di finale grazie a un super Venturini

Il centrocampista nerazzurro è stato il migliore in campo nella gara playoff contro il Brescia, siglando la rete del definitivo 2-0.
12.05.2022 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
L'Inter vola agli ottavi di finale grazie a un super Venturini

L’Inter accede agli ottavi di finale del campionato Under 16 e lo fa con una prestazione maiuscola, nella gara playoff contro il Brescia. Una vittoria meritata, con i nerazzurri che passano in vantaggio al 14’ grazie a una splendida giocata di Mattia Mosconi, che alla terza occasione non sbaglia e mette in rete il pallone. La squadra di Paolo Annoni è in pieno del controllo del match, le Rondinelle faticano a creare occasioni da gol: solo uno squillo di Faggiano, poi nient'altro. Il 2-0 arriva a pochi minuti dalla fine della prima frazione: tutto nasce dai piedi di Fois, che entra in area di rigore e mette in mezzo per Tigani, il numero 10 non ci arriva ma Venturini sì e sigla il raddoppio. Nella ripresa pochissime emozioni, con l’Inter che gestisce il possesso e addormenta, di fatto, la partita.

Tante le prestazioni positive: Garonetti ha guidato con personalità il reparto difensivo, Fois è stato prezioso nelle due fasi di gioco e Mosconi si è sempre fatto trovare pronto per concludere verso la porta di Andreoli. Uno su tutti, però, ha spiccato per qualità nelle giocate e nei movimenti senza palla: parliamo di Matteo Venturini, l’autore del gol del definitivo 2-0. È un centrocampista moderno, impiegato prevalentemente da mezzala ma grazie alla sua ottima visione può agire anche da regista. Detta i tempi e interpreta alla perfezione le diverse fasi della gara: intuisce quando c’è bisogno di accelerare e quando, invece, occorre rallentare. Prezioso nei suoi inserimenti in area di rigore, proprio come ha dimostrato domenica scorsa, è abile inoltre a sorprendere il portiere avversario calciando dalla distanza, sia con il destro che con il mancino. A livello caratteriale è timido e silenzioso, ma è un ragazzo educato e rispettoso, che sa farsi volere bene. Dà il massimo in campo, nei momenti di difficoltà non ha problemi a caricarsi la squadra sulle spalle, proprio come un vero leader.

Ha ricevuto, qualche mese fa, la prima convocazione in Azzurro per una partita ufficiale: Daniele Zoratto, ct dell’Italia Under 16, lo ha voluto con sé nella doppia sfida contro l’Austria. Ulteriore dimostrazione, dunque, della grande stagione vissuta dal giovane calciatore. Che non è ancora finita: sì perché già questa domenica scenderà in campo per l’andata degli ottavi di finale contro la Roma. Una partita che non si può assolutamente sbagliare.