Matteo Palma: doppietta spettacolare per il classe 2008 dell'Udinese

Il centrale difensivo bianconero è stato assoluto protagonista della sfida contro il Cittadella, due gol di cui uno con una splendida rovesciata.
06.10.2022 11:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/matteopalma__
©️Instagram/matteopalma__

Una doppietta, per un difensore centrale, è un evento abbastanza raro ma se una delle due reti nasce da una rovesciata spettacolare allora quella data sarà difficile da dimenticare. Matteo Palma, centrale difensivo dell'Udinese, è stato protagonista assoluto dell'ultima partita dei bianconeri contro il Cittadella.

In terra veneta i ragazzi di mister Berti portano a casa un roboante 0-4 dominando per lunghi tratti la gara. Il classe 2008, assieme a capitan Landolfo, si sono spartiti equamente tutti i gol della gara, cancellando dalla memoria la brutta sconfitta contro l'Inter della giornata precedente. La rete di Matteo è arrivata dopo pochi secondi dall'avvio del match: angolo battuto da Rossi che viene respinto dalla difesa veneta, raccoglie Scannapieco che rimette in mezzo, il difensore si coordina e con una splendida rovesciata deposita in rete. Pochi istanti di incertezza sul possibile fuorigioco e poi è gioia pura!

Durante la seconda frazione di gioco si sovrappone centralmente verso l'area avversaria, seguendo una splendida combinazione tra Busolini e Landolfo, raccoglie il cross rasoterra del compagno e deposita in rete. Una doppietta incredibile, di grande fattura tecnica e di applicazione tattica. Non a caso, poco meno di due settimane fa, Matteo aveva fatto il suo esordio in maglia azzurra Under 15 del ct Favo.

Parliamo di un difensore centrale o eventualmente braccetto a tre, Matteo possiede una struttura fisica importante ma con ottime qualità di corsa e nel lungo. Aggressivo in fase di marcatura, agile nel posizionare il tronco davanti all'avversario per impedirgli di prendere posizione e fortissimo nel gioco aereo. Quando ricopre il ruolo di braccetto può mettere in mostra grandi abilità tecniche sia in fase di impostazione che di trasmissione e ha grandi doti di letture nei movimenti difensivi e offensivi.

Oltre alla straordinaria prova di Matteo Palma, è doveroso menzionare anche la prestazione positiva di Tommaso Landolfo: capitano dei bianconeri e autore di due splendidi gol. Il primo è un'incursione solitaria dalla fascia sinistra, supera due uomini e con un potente destro spedisce la palla sotto al sette per il momentaneo 0-2. Poco dopo chiude la gara con un destro a giro dai 20 metri che batte in portiere veneto. Tutti e quattro i gol potete vederli negli highlights presenti a fine articolo.

I bianconeri ora hanno la possibilità di dare continuità nei risultati contro la “new entry” del girone il Sudtirol, mentre al Cittadella di mister Zulian viene chiesto un pronto riscatto contro l'Atalanta in terra bergamasca.