Un gol indimenticabile: Vincenzo Damiano, Lecco-Atalanta
Il 17 marzo 2024 si è disputata Lecco-Atalanta, gara a senso unico conclusasi per 1-8 (highlights disponibili a fine articolo).
Dopo un gol di Nova nei primi minuti che ha permesso la squadra ospitante di portarsi in vantaggio, i bergamaschi hanno dominato completamente il resto della partita. MVP indiscusso del match è Vincenzo Damiano, tripletta da urlo, un gol più bello dell’altro, ma ciò sui cui oggi vogliamo soffermarci è la rete del momentaneo 1-1. Al 17’ Damiano conquista palla vincendo un contrasto contro Llupi nella trequarti avversaria, che dopo una scivolata si rialza subito per cercare di strappare la palla dai piedi dal numero dieci, ma il talento classe 2008 decide di far ballare il diretto avversario: sterzata a sinistra, sterzata a destra e poi il tiro sotto l’incrocio dei pali che gonfia la rete.
Non solo il pubblico rimane senza parole, ma anche l’estremo difensore, che dopo il gol subito sbuffa sapendo che quel pallone a quella velocità con quel giro era praticamente impossibile da parare.