Vi presentiamo la nostra Nazionale: i portieri

A pochi giorni dall'inizio degli Europei Under 17, inizia oggi sui canali de La Giovane Italia la presentazione ufficiale dei 20 convocati da Massimiliano Favo per l'avventura in Albania. Suddivideremo i ragazzi nei quattro ruoli classici (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti), così da arrivare preparati all'importante appuntamento di martedì. Iniziamo oggi dai numeri uno, coloro che difenderanno la porta degli Azzurrini nelle prossime sfide.
SEBASTIANO NAVA, JUVENTUS
Il portiere della Juve torna a vestire la maglia azzurra dopo essere stato protagonista nelle fasi iniziali dell'attuale stagione. Ha infatti partecipato alle prime amichevoli e, soprattutto, è stato il titolare nel girone di qualificazione di novembre: tre presenze contro San Marino, Galles e Norvegia, in quest’ultima uscito all’intervallo, senza mai subire gol. Con la Vecchia Signora ha disputato l’intero campionato insieme all’Under 17, contribuendo alla vittoria del girone A e alla conquista dei quarti di finale, dove i bianconeri affronteranno il Cagliari. Nei minuti giocati, ha raccolto 4 clean sheet: un numero che conferma la solidità del suo rendimento. Attento, reattivo e sempre concentrato, Nava si presenta all’Europeo con la giusta dose di "esperienza" e determinazione per dare il proprio contributo.
ANDREA MARAN, MODENA
Favo ha scelto di puntare ancora una volta su di lui, confermandolo dopo le convocazioni in entrambi i gironi di qualificazione: una decisione che dimostra la piena fiducia nelle sue capacità. Maran è da tempo considerato un portiere di prospettiva e le sue prestazioni con la maglia del Modena ne sono l’ennesima conferma. Pur non avendo giocato un numero elevatissimo di partite, ha sempre garantito solidità e sicurezza: tra i pali si è distinto per interventi decisivi e, soprattutto, per aver contribuito a rendere la retroguardia dell’Under 17 gialloblu una delle meno battute del girone. Da segnalare anche il debutto in Primavera all’ultima giornata contro la sua ex squadra, la SPAL, a coronamento di una stagione di continua crescita. Maran si candida come "garanzia silenziosa", ma affidabile tra i pali azzurri.