Gianmaria Benedetti, salto di qualità dal Trento all'Inter

Il neo terzino destro nerazzurro rimarrà comunque in prestito alla sua vecchia squadra, dove disputerà il campionato di Primavera 4.
16.08.2022 11:00 di Stefano Rossoni   vedi letture
Gianmaria Benedetti, salto di qualità dal Trento all'Inter

Si intensifica in questa seconda metà di agosto il mercato legato alle formazioni Primavere e del Settore Giovanile Scolastico a qualche settimana dall’inizio dei campionati nazionali. Tra i profili protagonisti di un recente trasferimento tra società vi è sicuramente Gianmaria Benedetti, difensore di fascia destra, che dal Trento si trasferisce a Milano sponda nerazzurra.

Si tratta di un classe 2005 che viene impiegato prettamente da esterno difensivo sul versante destro dalle ottime doti tecniche e una buona struttura fisica: queste sue qualità gli consentono inoltre di potere essere posizionato come centrale difensivo. Cresciuto nel settore giovanile trentino, Benedetti nel corso delle scorse stagioni ha preso parte diverse volte ai raduni delle Rappresentative Nazionali Dilettanti con l’Under 15 e Under 16, con la quale ha vinto l’edizione 2020/21 del Torneo Eusalp, e in Rappresentativa U17 Lega Pro.

La stagione 2022/23, che trascorrerà ancora al Trento in prestito gratuito dall’Inter, sarà un banco di prova importante per il giovane calciatore che andrà a confrontarsi nel campionato di Primavera 4 prima dell’approdo effettivo in maglia nerazzurra. Provando a ripercorrere i passi di Andrea Pinamonti, presenza costante negli almanacchi LGI, suo conterraneo che passando da Appiano Gentile si è conquistato la Serie A con prestazioni e gol provando a guadagnarsi stabilmente il suo posto nell’Inter.

Toccherà adesso a Gianmaria Benedetti dimostrare che la fiducia nelle sue capacità è ben riposta e provare a guadagnarsi il salto di categoria il prima possibile.