Parma-Monza 1-1: Mancini ministro della difesa gialloblù

A Collecchio le due squadre non vanno oltre il pari. Succede tutto nella ripresa. Il difensore dei ducali protagonista di una grande partita.
29.09.2022 18:00 di Simone Cristiano   vedi letture
Parma-Monza 1-1: Mancini ministro della difesa gialloblù

È terminata 1-1 la seconda giornata di campionato tra Parma e Monza. Le reti portano la firma di Mbaye per i crociati e di Pezzella, ex della partita, per i brianzoli. Un risultato che alla fine rispecchia quelli che sono stati i 90 minuti. Qualcosa, in realtà, potrebbe recriminarla il Parma che, dopo aver controllato senza troppi patemi per un'ora la partita, ha pagato alla prima disattenzione di tutto l'incontro rischiando, nel finale, addirittura la sconfitta. Il Monza, infatti, raddrizzando immediatamente la gara ha reso difficile agli emiliani il compito di rimettersi in carreggiata. Un pareggio che porta comunque un'enorme ventata di fiducia ad entrambe le squadre che andrà sfruttata appieno nelle prossime giornate.

Parma-Monza ha visto il centrale difensivo dei ducali Davide Mancini come uno dei migliori in campo. Il difensore gialloblù gioca una partita di spessore, con anticipi e buone giocate. Comanda il reparto difensivo senza affanno: limita gli attaccanti del Monza con l'aiuto di Tarantola. Determinante nelle chiusure difensive, dalle sue parti sono pochissimi i giocatori che riescono ad entrare in area di rigore. Preciso nelle uscite palla al piede dimostrando, sotto questo punto di vista, una grande personalità. Sempre vibrante e in bello stile, è una presenza solidissima nella retroguardia emiliana. Un difensore che ci mette intelligenza prima che foga. Una sola distrazione dietro nella ripresa, ma senza gravi conseguenze. Il classe 2005 si fa valere anche in fase di costruzione diventando a tutti gli effetti un centrocampista aggiunto. La sua sicurezza nel ricevere e non buttare mai via la palla disegnano il profilo del centrale difensivo moderno. Al termine della sfida mister Castorina ha commentato ai nostri microfoni la prestazione del numero 6: "Oggi Mancini ha disputato una bella gara come del resto l'ha disputata tutta la linea difensiva. Molto bravo nelle due fasi: nella fase difensiva si è mosso molto bene contro due attaccanti insidiosi e in fase di costruzione, soprattutto nel primo tempo, ci ha dato un ottimo inizio azione muovendo velocemente la palla con ottime linee di passaggio".

Mancini aveva già fatto cose egregie lo scorso anno sempre con l'Under 18 ma da sotto età, collezionando cinque presenze - tutte dal primo minuto - e risultando sempre all'altezza della situazione: con lui in campo il Parma non ha mai perso. Castorina punta molto su di lui, e Davide vuole ripagare questa fiducia cercando di costruire, insieme ai compagni di reaprto, una difesa insuperabile. L'obiettivo adesso è quello di dare continuità a quest'ottima prestazione già a partire dal prossimo weekend, con il Parma che sarà impegnato sul campo dell'Atalanta.