La Roma cade a Firenze: doppietta all'ultimo respiro per Ciro Capasso

La Viola di mister Aquilani conquista tre punti pesantissimi contro i giallorossi. Tra poco le due squadre scenderanno in campo per la Coppa Primavera.
10.01.2023 10:11 di Stefano Rossoni   vedi letture
Fonte: Carlo Fanni
©️profilo Facebook Capasso
©️profilo Facebook Capasso

La Fiorentina di mister Aquilani si trova in zona play-off e dopo aver chiuso il 2022 con la sconfitta contro il Torino, vuole riscattarsi. E quale occasione migliore se non la gara contro la prima della classe. Per la Roma di mister Guidi il 2023 inizia senza il bomber Satriano, autore di ben 9 reti in 12 gare, che è stato ceduto in Olanda all’Heracles Almelo. Al suo posto gioca Padula.

Pronti via i padroni di casa passano subito in vantaggio grazie a Capasso: al 2’ una rimessa laterale battuta da Vigiani coglie impreparata la difesa romanista, in particolare Chesti, scavalcato dal pallone, e permette all’ala destra viola di involarsi a tu per tu col portiere Baldi, tiro di punta col sinistro e palla in rete. Il gol del pareggio giallorosso arriva al minuto 89 dopo una bellissima azione corale: Pisilli conduce palla a centrocampo, dopo un uno-due arriva al limite dell’area e serve Cassano sull’esterno, quest’ultimo dal fondo crossa in mezzo e a colpire di testa è proprio Pisilli, che si fa trovare pronto al limite dell’area piccola dopo aver seguito l’azione, il portiere Martinelli non può nulla, e immobile vede entrare la palla in rete. Quando la gara sembrava dunque giunta al termine e destinata al pareggio, la Fiorentina negli ultimi trenta secondi si ritrova un'occasione ghiottissima che non sciupa: il centrale giallorosso Keramitsis perde un pallone sanguinoso a centrocampo, Capasso conduce il contropiede e, una volta entrato in area di rigore, sterza sul suo sinistro mandando a terra Silva, a quel punto ha tutto il tempo e lo spazio per scagliare il tiro che Baldi tocca ma non il tanto che basta. La palla entra: è 2-1 Fiorentina allo scadere.

I gol per Capasso in campionato diventano 4 (seconda doppietta in stagione), la casella degli assist invece è ancora ferma a zero. L’ex Paganese e prodotto del vivaio dell’Avellino è senza dubbio il migliore in campo dell’incontro, abile nel saltare l’uomo e creare superiorità numerica, spina nel fianco per la difesa romanista, ma già in più di un’occasione quest’anno ha fatto vedere di cosa è capace. Essendo 2003, questo sarà il suo ultimo anno in Primavera prima di effettuare il grande salto nel calcio professionistico, ma occhio perché potrebbe essere un elemento molto utile per il gioco di Italiano. Che dopo Bianco sia il turno di Capasso?

Tre punti pesanti, dunque, che permettono ai ragazzi di Aquilani di agguantare la quarta posizione in classifica a -3 dal Torino, secondo, e -6 dai giallorossi. Per questi ultimi, il vantaggio sulla prima inseguitrice passa da 5 lunghezze a 3. Tra poco le due squadre scenderanno nuovamente in campo per la Coppa Primavera: la Fiorentina contro l'Ascoli, mentre la Roma affronterà il Lecce.