Nicola Bagnolini e Luca D’Andrea in testa al Ranking Under 19

Domina l’Emilia-Romagna: è derby per la vetta della classifica tra il portiere del Bologna e l’esterno d'attacco del Sassuolo.
20.10.2022 14:00 di Rosario Buccarella   vedi letture
Nicola Bagnolini e Luca D’Andrea in testa al Ranking Under 19
© foto di Instagram (@bolognafc_academy)

Per la prima volta in questa stagione è arrivato il momento di fare il punto della situazione anche all’interno del Ranking Under 19. La classifica, come di consueto, vede ai primi posti i ragazzi che si dividono tra prima squadra e Primavera, nonché protagonisti in positivo del massimo campionato nazionale giovanile. Andiamo a scoprire chi occupa la top 10!

Il primo in graduatoria di quello che è stato lo scorso anno il Ranking Under 18, comprendente tutta la classe 2004, conferma attualmente la sua leadership anche in questa stagione. Si tratta di Nicola Bagnolini che, nonostante una flessione per la Primavera del Bologna, tornata giusto domenica al successo per 4-2 sulla Juventus dopo tre sconfitte consecutive, tra le 8 convocazioni collezionate in prima squadra e la partenza-sprint della formazione di mister Vigiani ha guadagnato un gran bottino di punti. Il primo inseguitore è Luca D’Andrea, unico 2004 ad essere sceso in campo in Serie A per ben 2 volte dal 1’. Il tecnico del Sassuolo Alessio Dionisi, dopo averlo lanciato all’Olimpico di Torino, lo ha anche riproposto nella sfida della scorsa settimana a Bergamo e la fiducia in D’Andrea è stata ripagata dal suo splendido assist per il gol del provvisorio vantaggio neroverde. Non ha ancora disputato nemmeno un minuto in campionato, ma Samuele Vignato, sempre e comunque presente nella lista dei convocati del Monza, chiude infine momentaneamente il podio.

Quarto e quinto posto per i due trascinatori delle compagini che si sono alternate come capolista del Campionato Primavera 1: Nicolò Turco, capocannoniere del torneo dopo le prime 8 giornate, si conferma un attaccante con un fiuto del gol secondo a pochi, mentre Simone Cangianiello è tra gli uomini chiave del rendimento eccezionale della matricola Frosinone. La formazione guidata anche quest’anno da Giorgio Gorgone è senza dubbio la più bella realtà di queste prime battute stagionali.

Dalla sesta alla decima posizione altri volti noti in chiave LGI. Nell’ordine troviamo in primis Filippo Puletto, LGI Player della categoria Under 18 per la stagione 2021-22 premiato a luglio scorso a Macerata, nonché artefice principale del primato per ora a punteggio pieno della Spal nel Girone A del campionato Primavera 2. Segue Antonio Raimondo, altro ragazzo classe 2004 scuola Bologna che, come il compagno di squadra Bagnolini, fa costantemente spola tra prima squadra e Primavera, oltre a garantire gol e prestazioni d’alto livello per l’Under 19 rossoblù. Anche all’ottavo posto si attesta un altro giovane calciatore ormai dentro da un paio di stagioni nei radar LGI: Costantino Favasuli dopo il salto in Primavera dello scorso a stagione in corso si sta infatti confermando tra gli imprescindibili della formazione guidata anche quest’anno da Alberto Aquilani destinata ad un campionato di vertice. Percorso simile a quello di Favasuli è quello di Gabriele Guarino dell’Empoli: il difensore centrale, promosso nella seconda parte della scorsa annata nell’Under 19 allenata dall’eterno Antonio Buscè, è in questa stagione una colonna del reparto arretrato, oltre ad essere stato chiamato in causa ben 7 volte anche dal tecnico della prima squadra Paolo Zanetti per andare in panchina. Chiude le prime 10 posizioni del Ranking Alessandro Selvini, punto di riferimento per l’attacco della Primavera del Frosinone, già esordiente tra i professionisti nello scorso campionato di Serie B.