Fabbian scatta in testa al ranking under 20, avanzano Fazzini e Baldanzi

Il centrocampista della Reggina si guadagna il primo posto, complice la panchina di Miretti. Scalvini resta sul gradino più basso del podio
21.10.2022 11:00 di Edoardo Ferrio   vedi letture
©giovannifabbian:_
©giovannifabbian:_

Cambio in vetta nel ranking under 20: il centrocampista del vivaio dell'Inter, ora alla Reggina, Giovanni Fabbian, si prende la vetta della classifica. Premiato dalla grande costanza dimostrata da inizio stagione, che lo ha visto anche andare a segno tre volte, e dalla partenza sprint in campionato della formazione calabrese, il classe 2003 si è meritatamente preso la vetta della classifica, nonostante nell'ultiima giornata la formazione granata sia uscita sconfitta dallo stadio Tardini di Parma per 2-0. 

Chi resta in seconda piazza, staccato giusto di un paio di lunghezze, è lo juventino Fabio Miretti. Il bianconero, per la prima volta in questa stagione, ha passato tutto il derby contro il Torino, vinto per 1-0, seduto in panchina, e questo ha condizionato la classifica del giocatore, che resta comunque ad un'incollatura dal primo posto. 

Il podio è chiuso dall'atalantino Giorgio Scalvini, in campo nella vittoria dell'Atalanta sul Sassuolo. Il difensore nerazzurro, complice l'ottima partenza dei bergamaschi, si sta sempre di più guadagnando la fiducia di Gasperini e può ancora legittimamente puntare anche al primo posto nella classifica dei 2003. 

Alle sue spalle, al quarto posto, spazio per Jacopo Fazzini: il centrocampista dell'Empoli è subentrato nel finale della partita contro il Monza, in cui la formazione toscana ha vinto per 1-0, conquistando punti per la  vittoria e la porta inviolata degli azzurri. Il suo minutaggio da inizio campionato è ancora abbastanza ridotto, ma per il difensore non stanno mancando le chance di mettersi in luce. 

Chi ha ricominciato a macinare punti nel ranking è Tommaso Baldanzi: il giovane fantasista dell'Empoli, dopo lo stop, sta ritrovando confidenza con il campo ed è ora tornato in ottava posizione, scavalcando il veronese Diego Coppola (ancora fermo per infortunio) e il compagno di squadra Duccio Degl'Innocenti, rimasto in panchina nell'ultimo turno di campionato. 

Baldanzi ora vede il quinto psoto, ma la concorrenza per riuscire a prenderselo è agguerrita: si trovano nell'arco di pochissimi punti il difensore del Parma, Alessandro Circati, reduce da due panchine di fila col Parma ma che fino a quel momento aveva trovato spesso spazio nell'undici di Pecchia; il salernitano Antonio Iervolino, costantemente aggregato alla prima squadra, e il veronese Filippo Terraciano, anche lui ormai stabilmente nell'orbita della squadra dei 'grandi'. 

Scendendo troviamo Edoardo Piana, portiere di riserva dell'Udinese; Mattia Zanotti, che deve ancora trovare i primi minuti in campo con l'Inter; Gabriele Bracaglia, fuori quota in campo con la Primavera del Frosinone, capolista in campionato.