Il borsino degli Under: esordio in A per Degli Innocenti

Tra i protagonisti del turno anche Fabbian (Reggina), Borghi (San Donato Tavernelle), Turicchia (Juventus) ed Evangelisti (Taranto)
26.10.2022 16:30 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
©ducciodegliinnocenti
©ducciodegliinnocenti

Ecco a voi la nuova rubrica de La Giovane Italia: “Il Borsino”, nuovo appuntamento settimanale in cui andremo ad analizzare e scoprire chi tra gli Under 20 nostrani ha trovato spazio nei campionati professionistici, da chi trova l'esordio tra i pro fino a chi invece è ormai titolare nella propria squadra. Ci duole constatare che, purtroppo, almeno tra Serie A e B, non sono tanti i ragazzi che stanno trovando spazio. Da inizio campionato sono otto in massima serie e sette in cadetteria, con alcune squadre che non hanno ancora nemmeno convocato un singolo under 20 italiano. Il discorso cambia in Serie C, dove diverse squadre stanno dando spazio e fiducia a prodotti dei vivai italiani.

Cominciamo quindi dalla Serie A, dove la copertina è dedicata a Duccio Degli Innocenti: il centrocampista dell'Empoli, pur se nella pesante sconfitta rimediata dalla Juventus, ha trovato l'esordio in massima serie, scendendo in campo negli ultimi minuti. Come lui, anche Tommaso Baldanzi in campo nella ripresa, sintomo che l'Empoli si conferma come la squadra più 'verde' della Serie A. In panchina, infatti, i toscani avevano a disposizione anche Fazzini, Guarino e Seghetti.

Chi invece ormai è abituato ai palcoscenici più prestigiosi è Giorgio Scalvini, titolare nell'Atalanta battuta dalla Lazio nell'ultima partita. Anche Luca D'Andrea è sceso in campo per più di un'ora nella sfida vinta dal Sassuolo contro il Verona: per lui è la terza da titolare da inizio anno. Nel Verona, invece, panchina per Terraciano.

L'ultimo under 20 che ha trovato spazio in questo turno è Fabio Miretti: lo juventino, ad oggi, ha saltato soltanto una partita da inizio anno e ora è secondo nel ranking, davanti a Scalvini, ma preceduto da Fabbian della Reggina. Tra i convocati di questa giornata figurano anche Zanotti (Inter), Raffaelli (Bologna) e Piana (Udinese)

In Serie B sono solo quattro i giocatori scesi in campo in questo turno. Il primo da citare è sicuramente Giovanni Fabbian, che nella sconfitta della Reggina ha comunque realizzato il quarto gol in campionato, che gli vale il primato nel ranking. Nella larga vittoria per 5-0 della Spal ai danni del Cosenza troviamo la seconda partita stagionale per il centrocampista ferrarese Matteo Prati; dall'altra parte, invece, Marco Nasti  scende qualche minuto in campo in un finale di partita senza nulla da dire. Nell'Ascoli che batte il Cagliari, invece, quarta presenza stagionale per Samuel Giovane, sempre più inserito nelle rotazioni di mister Bucchi. Nel Genoa trova la prima convocazione in prima squadra Calvani, mentre il Brescia riaccoglie (anche se solo come riserva) Nuamah. Lucatelli e Veltri per il Benevento, Borriello e Circati per il Parma e Moro per il Perugia gli altri panchinati di questo turno.

Venendo alla Serie C, visto l'alto numero di giocatori scesi in campo e convocati, ci limiteremo alle sole presenze in campo, con l'auspicio di poter parlare presto anche di chi, almeno per questa settimana, non ha visto il campo.

Nel girone A, due giocatori in campo per tutti i novanta minuti, con esiti opposti: se Turicchia gioca e convince nel successo della Juventus NextGen contro la Triestina, per Abiuso e la sua Pergolettese arriva una sconfitta a Mantova; nel finale, tra i virgiliani, spazio per Ceresoli. 70 minuti in campo per Doumbia nel pareggio dell'Albinoleffe contro il Renate. Sono 76 per Vergara e tutti e 90 per Rizzo, entrambi della Pro Vercelli, ma la Pro Sesto ha la meglio sul campo dei piemontesi. Lunghi e Bontempi subentrano nella ripresa per l'Arzignanochiampo, ma non riescono a ribaltare il risultato di 0-2 patito dal Lecco capolista. Gioie invece per Musatti (Feralpi Salò) e Alessio (Vicenza), che subentrano nei minuti finali delle vittorie ottenute contro Pordenone e Sangiuliano City.

Nel girone B di Serie C, la copertina va invece al trequartista del San Donato Tavernelle, Leonardo Borghi, che all'esordio tra i professionisti ha trovato anche la prima rete in carriera. Purtroppo non è bastato ai suoi per avere la meglio del Pontedera, impostosi per 2-1. Per il San Donato, in campo anche Lozza, mentre nel finale i toscani hanno schierato Guidi, resosi utile per respingere gli ultimi attacchi della squadra di casa. È questo, comunque, il campionato in cui riscontriamo il maggior utilizzo di under 20. Ben sei gli under scesi in campo nel pareggio a reti bianche tra Vis Pesaro e Alessandria, tre per parte. I marchigiani hanno fatto partire titolari Destiny e Provazza, con Borsoi subentrato nella ripresa; i piemontesi, dal canto loro, hanno schierato Speranza dall'inizio, con Podda e Pellegrini entrati invece nel finale. 70 i minuti in campo di un solido Riccardo Pinzi, nel pareggio della Fermana a Rimini; quasi 80, invece, per Quirini, nella vittoria della Lucchese sull'Aquila Montevarchi, che ha schierato Bertola per tutto il match e Fiumanò nei minuti finali. Un under per parte nel derby tra Torres (Heinz) e Olbia (Boganini). Nel mentre, Somma ha presidiato la corsia difensiva di destra per tutto il match tra Recanatese e Siena, vinto dalla squadra della città di Leopardi. Infine, Faggi è subentrato nel finale della sconfitta dell'Imolese a Gubbio.

Chiudiamo con il girone C, dove non mancano ovviamente alcuni dei "nostri" ragazzi. Nel largo successo del Messina sul Latina, un under per parte, entrambi in campo dall'inizio alla fine: Berto per la squadra dello Stretto, Di Mino per i laziali. Anche Evangelisti (Taranto) gioca tutta la partita contro il Potenza, vinta per 2-0 dai rossoblu; va meno bene ad Angelo Talia, che lascia il campo al 45' con la casacca dei lucani. Nel Giugliano che pareggia contro il Gelbison, Jacopo Sassi difende la porta gialloblu con autorità, mentre Savini subentra tra le fila dei secondi. Per gli altri ci sono scampoli. Nel successo del Pescara contro l'Audace Cerignola, i padroni di casa fanno scendere in campo Delle Monache; in AZ Picerno-Viterbese, finita 0-0, per cercare di sbloccare il punteggio i padroni di casa hanno buttato nella mischia Santarcangelo, stesso tentativo fatto dal Monterosi con Liga, che non è però riuscito a bucare la porta del Monopoli. Chiude i quadri l'ingresso in campo di Di Marco nella sconfitta della sua Virtus Francavilla contro l'Avellino.

Il Borsino tornerà la settimana prossima!