Il borsino degli Under: Volpato mette a segno un gol da tre punti

Il giocatore della Roma trova la prima marcatura tra i pro, intanto la Sampdoria fa esordire Montevago. Solo due Under in campo in Serie B
01.11.2022 16:30 di Edoardo Ferrio   vedi letture
©cristianvolpato
©cristianvolpato

Secondo appuntamento con il borsino degli Under, con la copertina ovviamente dedicata a Cristian Volpato. Il giocatore della Roma entra e risulta decisivo nella vittoria dei capitolini al Bentegodi, segnando la prima rete  in campionato con un bel sinistro dal limite dell'area; quindi, nel finale, serve pure il pallone che El Shaarawy tramuta nel terzo gol dei giallorossi.

In secondo piano, ma solo per il clamore causato dalla prestazione del romanista, l'esordio nella massima categoria di Daniele Montevago: l'attaccante della Primavera della Sampdoria ha il privilegio di esordire a San Siro, in una partita in cui i blucerchiati sono costretti ad arrendersi all'Inter. 

In campo, poi, ci vanno i soliti noti: Miretti esce dopo poco più di un'ora di gioco per fare spazio a Kean, prima che Fagioli regali i tre punti ad Allegri; Scalvini lascia il campo dopo 55 minuti nella vittoria dell'Atalanta ad Empoli, match in cui trova spazio anche Fazzini, tra i toscani. Solo panchina, questa volta, per Baldanzi e Degli Innocenti-

Prima convocazione con la prima squadra per Gioele Zacchi, portierino del Sassuolo, tra le riserve assieme a D'Andrea. Anche Iervolino (Salernitana), Terraciano (Verona), Vignato (Monza) e Bagnolini (Bologna) restano, almeno per questa settimana, a guardare.

Magra la situazione in Serie B: solo due Under infatti trovano spazio. Oltre al solito Fabbian, titolarissimo nel pareggio della Reggina a Cagliari, ci sono anche spicci per Circati, che subentra nel finale della sofferta vittoria del Parma contro il Como. 

Quattro Under in panchina per Benevento (Lucatelli, Veltri, Aronica e Agnello) e Ascoli (Giovane, Palazzino, Bolletta e Franzolini) ma nessuno riesce a trovare spazio in campo; stessa sorte per Nasti (Cosenza), Calvani (Genoa), Oliveri (Frosinone), Moro e Baldi (Perugia), Prati (Spal). Tra le riserve del Palermo, si rivede Giovanni Grotta, dopo un periodo di assenza.

Nel girone A di Serie C, tanta LGI per la Pro Vercelli che vince a Vicenza: Rizzo difende i pali nel successo piemontese, mentre Vergara parte titolare e Louati subentra per difendere il 3-2 con cui i bianchi tornano a casa vittoriosi. Doumbia e Turicchia sono titolari nel match che Albinoleffe e Juventus NextGen chiudono in parità, mentre Mulazzi entra nel finale per i bianconeri. 

Ferretti trova spazio nel finale della pesante sconfitta incassata dalla Feralpi dal Renate; non va meglio ad Abiuso, che gioca 75 minuti nell'1-5 che la Pergolettese subisce dal Pordenone, che invece concede una sgambata nel finale ad Enrico Maset. Minuti anche per Citterio nella Pro Patria che cede il passo alla Pro Sesto, coì come per Yuri Rocchetti, vittorioso con la Triestina sul Mantova. I virgiliani, nella ripresa, hanno anche inserito Ceresoli, ma non è bastato per riuscire a pareggiare. 

Nel girone B, tre under in campo nell'Alessandria che si arrende alla Recanatese: Speranza dall'inizio, Podda e Pellegrini da subentranti; Longobardi e Somma invece giocano e vincono con gli ospiti. Tre sono anche gli Under che giocano con la Vis Pesaro: Sanogo, Destiny e Provazza, ma il risultato è 3-0 per la Reggiana. 

Giornata sfortunata per Bertola e Fiumanò, in campo con l'Aquila Montevarchi battuta 3-0 dal Cesena; non va meglio a Sanna, con l'Olbia che perde contro il Gubbio, e nemmeno a Quirini, con la Lucchese che perde ad Ancona. Reali invece subentra nel concitato finale con cui l'Entella vince a Fiorenzuola. Gioia anche per Scremin e Faggi: l'Imolese vince a Fermo;  a bocca asciutta quindi Pinzi, in campo dall'inizio con i laziali. Minuti per Guidi, con il Pontedera che batte la Torres di Heinz (in campo dal primo all'ultimo minuto). Dopo il gol della settimana scorsa, Borghi non riesce a ripetersi e il San Donato Tavernelle cade a Siena; in campo anche Nunziatini e Alessio Rossi.

Infine, nel girone C, si segnala invece il clean sheet di Sassi, che ha difeso i pali del Giugliano nel successo di Taranto, con la squadra di casa che ha fatto giocare titolare Evangelisti. L'AZ Picerno perde a Crotone, con Santarcangelo gettato nella mischia nel finale di partita; stessa sorte per D'Uffizi, con la Viterbese che si arrende al Foggia. Anche Savini (Gelbison) scende in campo, nel pari contro la Fidelis Andria. Nel pirotecnico 2-2-2 tra Potenza e Virtus Francavilla un Under in campo per ciascuna: Talia per i padroni di casa, Di Marco per gli ospiti. Infine, Berto parte titolare nel Messina che cade a Monopoli.