Ranking LGI: la classifica mossa dai soliti noti, Scalvini incollato a Miretti

Solo due under 20 in campo nell'ultima giornata di Serie A: per gli altri la panchina e il distacco tra i primi due e il resto si ampia
14.10.2022 11:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
©️Instagram/giorgioscalvinii
©️Instagram/giorgioscalvinii

Continuano a macinare punti, in ottica ranking LGI, Fabio Miretti e Giorgio Scalvini: i giocatori di Juventus e Atalanta sono stati gli unici under 20 scesi in campo nell'ultima giornata di Serie A e se già prima il loro vantaggio era importante ora aumenta ancora di più. 

Per Scalvini, una presenza da titolare (in campo per quasi tutto il match) nello spettacolare 2-2 contro l'Udinese, insolito match di alta classifica tra orobici e friulani nel quale alla fine le due squadre si sono spartite la posta. 

Per Miretti, invece, una presenza nel secondo tempo della sfida contro il MIlan, con il punteggio già fissato sul 2-0 dalla rete di Brahim Diaz. Va detto che, se non altro, il centrocampista bianconero non ha impattato male nella partita, anche se il momento per la formazione torinese non è sicuramente dei più felici. 

Gli altri, questa settimana, sono stati tutti confinati in panchina o addirittura in tribuna. Detto di Coppola, terzo nel ranking ma alle prese con un infortunio alla gamba che lo sta tenendo lontano dai campi di gioco, a muovere la classifica sono stati i tanti convocati (ma non subentrati) delle diverse squadre: l'altro veronese Filippo Terraciano, gli empolesi Baldanzi (rientrato da un infortunio), Degl'Innocenti e Fazzini; il salernitano Antonio Iervolino, il romanista Cristian Volpato, l'udinese Edoardo Piana.

Così, in una settimana in cui purtroppo i nostri ragazzi sono rimasti soprattutto a guardare, le note positive sono per chi per la prima volta (anche se da riserva) ha potuto almeno accompagnare la squadra in panchina. A conquistarsi la prima convocazione, quindi, il romanista Filippo Missori, portato da Mourinho in panchina nel match vittorioso contro il Lecce. 

Non appartengono a questo ranking, ma meritano menzione, le prime convocazioni dell'anno anche per Dennis Curatolo (2004, Inter) e Francesco Raffaelli (2005, Bologna). 

Non è stato, comunque, un weekend foriero di soddisfazioni per i nostri giovani, speriamo che quello in arrivo possa offrire maggiori spunti.