Federico Bonini, il denominatore comune delle vittorie in casa Entella

Il difensore classe 2001 è risultato decisivo nelle ultime gare di campionato contro Olbia e Gubbio.
19.10.2023 13:00 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/virtusentella
©️Instagram/virtusentella

Dopo un inizio di stagione non particolarmente positivo, con soli due punti raccolti nelle prime sei giornate di campionato, l'Entella sembra ora aver trovato la "via giusta" per ottenere i risultati tanto attesi, come confermano le ultime vittorie contro Olbia e Gubbio. Un cammino non semplice per il club ligure, che ha dovuto ricorrere anche al cambio in panchina a metà settembre, sollevando dall'incarico Gennaro Volpe per assegnare la panchina all'ex tecnico (tra le altre) di Foggia e Ternana, Fabio Gallo

Il denominatore comune di queste prime vittorie in Serie C non può che essere Federico Bonini, difensore classe 2001, autore di ben due reti consecutive nelle ultime gare. Gol molto simili tra loro sia per l'esecuzione (arrivati entrambi su colpo di testa da calcio d'angolo), sia per quanto riguarda il momento esatto in cui sono stati realizzati: il primo, quello contro l'Olbia, al 60', mentre il secondo al 64'. Una distanza di soli 4 minuti. Il gol contro il Gubbio ha un valore sicuramente più importante per il ragazzo, considerando che ha disputato le ultime due stagioni di Serie C proprio con quella maglia. Il più classico dei gol dell'ex, insomma. 

Federico Bonini non è certamente un volto nuovo per noi de La Giovane Italia. Abbiamo iniziato a raccontarvi delle sue prestazioni fin dalle prime partite con l'Entella e poi, successivamente, al suo passaggio nel Bologna. Non solo, perchè è stato anche inserito in ben due edizioni (2019 e 2020) del nostro Almanacco, sintomo di come "credessimo" (e crediamo tuttora) nel suo talento.

Non è una sorpresa nemmeno per il pubblico italiano, che lo ha visto esordire (in tempi più recenti) nella massima categoria a luglio 2020 - complice la ripresa del campionato post Covid - nella partita tra Fiorentina e Bologna, subentrando nei minuti finali a un giocatore tutt'altro che scontato, ovvero capitan Danilo. Dieci presenze anche in Serie B, un'esperienza certamente positiva per la crescita del ragazzo, ma che si concluse purtroppo con la retrocessione dell'Entella nella serie inferiore. 

Tornando all'attualità, nel weekend che ci attende la squadra di Fabio Gallo sarà chiamata ad affrontare la Fermana. Un avversario che, come l'Entella qualche settimana fa, è alla "disperata" ricerca di punti: solo una vittoria fin qui, quella ottenuta alla seconda giornata contro il Pontedera. C'è grande curiosità, dunque, di capire se i liguri riusciranno a proseguire su questa striscia positiva di risultati... o se invece sarà la Fermana a "dare il via" al proprio cammino vincente.