Ottavio Bianchi: il simpatico orso vincente

Oggi vi proponiamo un'interessante lettura su un volto noto nella storia del calcio italiano. L'articolo completo su "La Complessità del Calcio".
02.12.2023 15:00 di Stefano Rossoni   vedi letture
Ottavio Bianchi: il simpatico orso vincente

Il 27 novembre compiva 80 anni una figura ben nota nel calcio italiano come Ottavio Bianchi, ex calciatore con più di 200 presenze in Serie A, indossando le maglie di Milan, Napoli, Atalanta e Brescia, e anche ex allenatore di club importanti come Roma, Inter e gli stessi partenopei, con i quali conquistò uno scudetto, una Coppa Italia e addirittura la Coppa Uefa, vinta in finale contro lo Stoccarda. Un personaggio che rispecchiava fedelmente, nella vita di tutti i giorni, quello che era in campo: acuto, spigoloso, feroce, carismatico e soprattutto concreto. "Un lombardo - come lo definisce Luca Serafini nel suo articolo a La Complessità del Calcio - fatto e finito, nato a Brescia e consacrato a Bergamo, approdando nell’olimpo una volta sceso al Sud". 

Il racconto completo su Ottavo Bianchi, il "simpatico orso vincente", a questo link: https://www.filippogalli.com/2023/11/27/ottavio-bianchi-il-simpatico-orso-vincente/