Seydou Fini: l'orgoglio italiano che sta diventando un giramondo

A distanza di pochi mesi, è iniziata la seconda esperienza in prestito fuori dall'Italia per l'attaccante: questa volta all'Excelsior Rotterdam.
31.08.2024 17:00 di  Alessandro Torre   vedi letture
Seydou Fini: l'orgoglio italiano che sta diventando un giramondo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il settore giovanile del Genoa nel corso degli ultimi anni ha dimostrato di sapere come si fa a crescere talenti di qualità assoluta. La lista è davvero folta e può contare, fra gli interpreti aggiunti più recentemente, Seydou Fini. L'esterno destro classe 2006 ha letteralmente bruciato le tappe nelle varie formazioni giovanili, in cui ha impressionato tanto da essere spesso convocato in anticipo con i compagni più grandi. 
I numeri, d'altra parte, sono tutti a suo favore: ha spostato gli equilibri in tutte le selezioni rossoblu, imprimendo un marchio particolare in Under 17, con cui ha segnato la bellezza di 21 reti in 28 partite, con 11 assist a corredo. Non ha mancato di far sentire il proprio appoggio anche l'anno successivo, risultando determinante per la vincente Primavera genoana con 11 gol e ben 14 assist nel 2022-23. 

Il primo grande salto della sua carriera però è arrivato in data 22 Ottobre 2023. Cornice dell'evento: Gewiss Stadium di Bergamo. Alberto Gilardino lo manda in campo all'87' per il suo esordio in Serie A. Un sogno che si avvera per Seydou, che ha anche l'opportunità di accumulare altri minuti fra Empoli e Monza, affrontate dal "Grifone" nel mese di Dicembre 2023. Qualche sprazzo di creatività, baricentro basso e tecnica da vendere per l'esterno offensivo nativo di Nuoro. Un profilo che inizia ad incuriosire tanti, ma che, complice la giovanissima età, ha bisogno di giocare con continuità nel calcio ai massimi livelli per fare ulteriore esperienza. 

Ecco quindi che nel mercato di Gennaio si materializza l'opportunità di un prestito internazionale. A bussare alla porta per lui c'è lo Standard Liegi, prestigiosa società belga che appartiene alla galassia di squadre detenute dalla stessa proprietà del Genoa, la 777 Partners. Nella massima serie del Belgio il ragazzo può trovare più spazio, esprimersi senza troppe pressioni e, al contempo, rimanere controllato a vista dalla società rossoblu che ha un canale preferenziale che la collega a quella di Liegi. Il 16 Febbraio 2024 esordisce in Jupiler Pro League nel match contro il KVC Westerlo. A fine anno i suoi dati raccontano di nove presenze effettuate in terra belga senza gol segnati e si prepara il suo ritorno in vista della stagione successiva. 

Una stagione iniziata lo scorso Luglio e che lo ha visto svolgere tutta la preparazione in pianta stabile con la prima squadra genoana. Non solo: ha anche avuto il tempo di subentrare in Coppa Italia contro la Reggiana il 9 Agosto e di osservare dalla panchina l'esordio stagionale dei suoi contro l'Inter. Poi, il 22 Agosto 2024, la chiamata dell'Excelsior di Rotterdam. Un'altra migrazione nel calcio del nord Europa per Fini, una squadra storica del calcio olandese che, scivolata in seconda divisione, può probabilmente offrire la dimensione più adatta per proteggere il giocatore e condurlo ad un'esplosione che lo riporti a Genova dalla porta principale. Le prime avvisaglie sono tutte positive: dal recentissimo esordio in Olanda, avvenuto il 25 Agosto scorso contro il Vitesse, Fini è uscito dal campo con la firma dell'assist per il gol decisivo per il pareggio finale (1-1).

Insomma, per il talento cristallino cresciuto sulla riva del Mar Ligure è stata scelta una via coraggiosa: quella dei prestiti all'estero, dall'altra parte d'Europa, per crescere e diventare grande aggirando quell'immenso turbinio di pressioni che è il calcio italiano in cui, troppo spesso, finiscono soffocati alcuni dei nostri talenti migliori. A Seydou Fini non resta che conquistare il calcio olandese e lasciare che il campo parli per lui.