Fine del digiuno esterno: il Palermo si affida al guizzo di Caruso

L’attaccante entra dalla panchina e firma il gol del pareggio contro il Catanzaro, interrompendo una serie di cinque sconfitte consecutive in trasferta.
25.12.2025 15:00 di  Simone Cristiano   vedi letture
Fine del digiuno esterno: il Palermo si affida al guizzo di Caruso

Il Palermo torna a muovere la classifica lontano dalle mura amiche e lo fa nell’ultima gara del 2025, strappando un punto sul difficile campo del Catanzaro. Un pareggio che interrompe la striscia positiva dei calabresi, ai quali sfuma la terza vittoria consecutiva proprio a causa dei rosanero.

La partita si era messa in salita per i siciliani, sotto nel punteggio al termine del primo tempo a causa della rete di Lucito. Nella ripresa, però, il Palermo alza il ritmo e la gara si accende: il Catanzaro ha più volte l’occasione per chiudere il match, ma dall’altra parte cresce anche la pressione degli ospiti, sempre più convinti di poter raddrizzare il risultato.

La svolta arriva dalla panchina. Edoardo Caruso, entrato nel secondo tempo al posto di Grippa, porta freschezza e vivacità all’attacco rosanero e trova il gol del pareggio. Un gol da vero opportunista: tap-in rapido e preciso che batte Madia e vale l’1-1 finale. Dal suo ingresso in campo, l’ex Atalanta mette costantemente in difficoltà la difesa del Catanzaro, andando addirittura vicino alla doppietta allo scadere con un tiro dal limite che sfiora il palo e termina sul fondo.

Catanzaro si conferma un campo fortunato per Caruso: lo scorso anno aveva segnato nel 2-2 con l’Under 17, mentre quest’anno ha trovato il suo primo gol stagionale con la maglia della Primavera.

Per il Palermo si tratta di un punto importante, soprattutto dopo un periodo complicato lontano da casa. Un risultato che dà continuità anche al pareggio interno ottenuto la settimana precedente contro la capolista Empoli. Ora è tempo di ricaricare le energie in vista del nuovo anno: l’obiettivo resta la salvezza, mentre Caruso spera che il gol di Catanzaro possa rappresentare una svolta anche a livello personale.