Federico Marrone, l’uomo in più sull’esterno dell’Atalanta di Polenghi
Non era un passaggio semplice quello effettuato da Federico Marrone nel corso dell’estate del 2024. Il prodotto dell’Accademia Inter (in cui allena da diversi anni Beppe Bergomi), è stato prelevato dall’Atalanta, campione d’Italia uscente in Under 16, che lo ha inserito nella propria Under 17. L’inserimento all’interno di un gruppo di base già molto competitivo non era affatto semplice, ed infatti, il tecnico Tiziano Polenghi (a sua volta una novità nel quadro allenatori del settore giovanile nerazzurro) lo ha impiegato maggiormente in uscita dalla panchina, al netto comunque di buone risposte da parte di Marrone nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa.
L’Under 18 è da sempre una categoria particolare. Il gruppo a disposizione dell’allenatore (con Polenghi che ha seguito l’annata 2008 nel salto di categoria) al di là delle riconferme può spesso dipendere dalle necessità della Primavera. L’inserimento all’interno di quest’ultima da parte di Giovanni Percassi ha spalancato le porte sull’esterno destro per Federico Marrone che ha trovato definitivamente continuità con una maglia da titolare quasi imprescindibile per l’Under 18 nerazzurra. Impiego legittimato da prestazioni di rilievo in gare dove sono stati ottenuti risultati che hanno proiettato l’Atalanta in piena zona playoff.
Ottimo il suo apporto in entrambe le fasi. Molto incisivo in particolare in zona gol nelle trasferte con Fiorentina (1 assist ed 1 rigore procurato) e Lecce (2 reti ed un 1 assist). Numeri che confermano una crescita costante ed una presa di coscienza dei propri mezzi su cui sicuramente la Dea ha deciso di puntare con decisione, consentendogli di compiere il salto dai dilettanti ad un club professionista.
