Thomas Simonelli guida la riscossa dell'Albinoleffe
Torna a vincere l'Albinoleffe Primavera: la Celeste si impone in rimonta a Cittadella e interrompe un filotto di sette partite consecutive senza i tre punti. Un successo valorizzato dal fatto che sia arrivato in rimonta contro una delle prime della classe, il Cittadella, che tra l'altro recuperava gran parte degli assenti in attacco. Anche se l'MVP è stato dato a Gamba, autore del gol del pareggio e protagonista anche in occasione del raddoppio di Nespoli, tra i giocatori che hanno favorevolmente impressionato c'è stato sicuramente Thomas Simonelli.
Sottoleva, classe 2009, Simonelli è un inamovibile nell'undici di Maffioletti. Gioca quinto di centrocampo e il suo piede forte è il sinistro, ma di fatto è un imprescindibile jolly che può essere schierato ovunque: mezzala, trequartista, esterno d'attacco, ache a piede invertito. L'ottima tecnica, tra l'altro, lo ha portato a giocare nelle fasce più centrali del campo, portando quella qualità di palleggio che, sposata con le doti in interdizione di Delcarro, e le geometrie di Ceresoli, va a formare una linea mediana completa e organizzata. A questo, Simonelli aggiunge anche ottime doti da velocista, specie nel breve, grazie ad un fisico non imponente ma già discretamente strutturato. A Cittadella, si mette in luce con alcune belle sgroppate nella metà campo avversario, un paio di conclusioni neutralizzate da Turrini e il cross per il pareggio di Gamba.
Ha le stimmati del predestinato, Simonelli: l'esordio in Primavera l'anno scorso, ancora quindicenne, l'undici gennaio (successo contro la Spal); la prima da titolare già in aprile. In tutto, è sceso in campo già venti volte con l'Under 19 e ormai si sta affermando come uno dei giocatori più importanti della rosa. Contando che potenzialmente può giocare altri due anni nella categoria, ci sono importanti margini di crescita.
La vittoria di Loreggia rilancia quindi l'Albinoleffe e anche se i play-off si sono allontanati la salvezza può essere tutt'altro che una chimera, specie se con questa qualità a disposizione.
