È Nicolò Gamba l'MVPlayer LGI di Cittadella-Albinoleffe, tredicesima giornata del girone A

L'attaccante, tornato titolare per la prima volta dopo l'infortunio, nel match di Loreggia ha trovato il suo primo gol in categoria
21.12.2025 10:00 di  Edoardo Ferrio   vedi letture
È Nicolò Gamba l'MVPlayer LGI di Cittadella-Albinoleffe, tredicesima giornata del girone A

Dopo sette partite senza fare punteggio pieno, l'Albinoleffe torna a vincere: a Loreggia, contro il Cittadella, i seriani ribaltano il gol di Ceccarelli con i centri di Gamba e Nespoli, trovando i tre punti a distanza di due mesi, concedendosi un Natale più sereno. L'MVP della partita va a Nicolò Gamba: se è pur vero che in diversi della Celeste hanno fatto un'ottima partita (su tutti Simonelli, Nespoli e Delcarro), il premio va all'attaccante, reduce da un periodo difficile. 

La partita di Nicolò Gamba si riassume perfettamente nelle due azioni da gol degli ospiti: sulla prima, la voglia di ritrovare la rete, quando compare dal nulla in mezzo all'area del Cittadella sul cross di Simonelli e infila Turrini di testa, un gol da attaccante puro; sulla seconda, va a duellare con Scarpa e Angeli da solo, inducendoli all'errore e favorendo così l'inserimento di Nespoli, rapace nel segnare a due passi dalla porta. Due giocate che regalano il ritorno alla vittoria ai ragazzi di Maffioletti e qualche settimana di distensione dopo un periodo molto complicato.

Gamba non è stato fortunato da quando è arrivato a vestire la maglia celeste: giocatore molto promettente, negli ultimi anni ha faticato ad emergere. Dopo essere passato per il Monza, ha fatto un'esperienza in Serie D con il Ponte San Pietro, senza riuscire ad incidere; quindi, l'anno scorso è andato a Renate, per giocare la Primavera, senza mai trovare il bersaglio grosso e rimanendo ai margini della rosa. Passato all'Albinoleffe, tra i seriani ha fatto molto più vedere le sue doti di lottatore, di punta capace di difendere il pallone spalle alla porta e far salire i suoi, oltre che creare con sponde invitanti sugli esterni. Quest'anno però, un infortunio aveva subito compromesso la sua stagione ma oggi, al rientro, Maffioletti ha deciso di lanciarlo dal primo minuto venendo ripagato alla grande: gol e lotta continua per tutti i novanta minuti, quando esce dal campo stremato. 

L'Albinoleffe ritrova la vittoria e, forse, ritrova anche un attaccante.