Marco Palestra, l'erede di Zortea illumina la fascia destra del Cagliari

Marco Palestra sta vivendo un inizio di stagione da protagonista al suo debutto in Serie A, a Cagliari. Classe '05, seguito fin dai primi passi a Zingonia da noi de La Giovane Italia, ha dimostrato personalità e qualità indiscutibili già dalla prima partita contro il Napoli, confermandosi fondamentale nel 2-0 contro il Parma e decisivo nell’ultimo 2-1 contro il Lecce, dove ha servito l’assist vincente a Belotti.
Chi lo conosce bene sa che il talento di Palestra non è una sorpresa. Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, colpì gli addetti ai lavori soprattutto per le qualità fisiche e per una spiccata propensione offensiva, che lo ha portato a fornire numerosi assist in particolar modo in Primavera, risultando determinante per la squadra. Oggi, l'esterno nerazzurro rappresenta non solo il presente del Cagliari ma, al tempo stesso, il futuro della Dea - che probabilmente punterà su di lui dalla prossima stagione - e della Nazionale: il CT Baldini lo ha infatti convocato per le ultime gare contro Montenegro e Macedonia, a conferma di come il suo profilo venga riconosciuto e apprezzato in tutta Italia... e non solo.
Con la sua corsa instancabile, la tecnica e l’intelligenza tattica, Palestra è destinato a diventare uno dei giovani più interessanti del calcio italiano. Il presente sorride al Cagliari, ma il futuro potrebbe regalargli palcoscenici ancora più grandi.