Cipressa conclude con una doppietta un’annata da incorniciare

L’esterno destro del Lecce è tra le rivelazioni del Girone C bruciando letteralmente le tappe con l’abbrivio dei campionati nazionali.
24.04.2025 13:00 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Cipressa in azione col Napoli
Cipressa in azione col Napoli

Non era semplice spiccare in una formazione partita inizialmente con qualche difficoltà e che ha poi trovato la sua quadratura. Lorenzo Cipressa ci è tuttavia riuscito pur confrontandosi con i “veri Under 15”: il numero 7 del Lecce ha disputato l’intero campionato, scendendo in campo in tutte e 24 le gare, giocandole da sotto età.

Nell’ultima partita ufficiale dell’anno giocata dalla formazione di mister Emanuele Antonucci sul campo della Juve Stabia lo scorso giovedì l’esterno classe 2011 ha messo a segno due reti aumentando il suo bottino personale a quota 9. Al di là delle sue caratteristiche da fantasista puro, schierato sulla destra per consentirgli di sfoggiare tutte qualità del suo mancino venendo verso l’interno del campo, ad aver impressionato in maniera particolare è la sua personalità. Emblematico al riguardo è il fatto di essere stato designato in gran parte delle occasioni come rigorista di squadra, nonostante si trattasse del più giovane in campo.

Dopo come detto un avvio difficile, Cipressa e compagni hanno svoltato nel girone di ritorno cogliendo ben 21 dei 30 punti totali con cui hanno chiuso il loro primo campionato nazionale in un raggruppamento molto impegnativo che vedeva la presenza di corazzate come Fiorentina e Roma. Il contributo di Lorenzo è stato a sua volta determinante per ottenere questi risultati viste le sue marcature nelle trasferte romane (gol del definitivo 1-1 con la Roma e dello 0-2 con la Lazio) ed in quelle vittoriose di Cosenza e Salerno (altra doppietta, insieme a quella sopracitata di Castellammare). Segno di una decisa crescita sia individuale che di squadra che hanno portato a prestazioni e di conseguenza risultati di buon livello.

Su questa scia positiva, con cui è terminata la parentesi in Under 15, la sua stagione dovrà continuare nel campionato Under 14 Pro: in accordo con la società, vista la qualificazione della formazione di Massimo Manca (che aveva lasciato ottime sensazioni al Trofeo Caroli Hotels) alla fase interregionale, Cipressa (insieme al suo compagno di tante avventure quest’anno Okoumassoun) darà man forte ai compagni per affrontare con un’arma in più un girone a quattro squadre dove il Lecce se la vedrà con le teste di serie Roma e Napoli, oltre che con la Lazio.