Genoa, vittoria e sorpasso in classifica: Bellone decisivo contro la Cremonese

Il numero 9 rossoblu realizza una doppietta che permette al Grifone di salire al quinto posto, portandosi a +4 dallo Spezia.
20.02.2024 17:30 di Stefano Rossoni   vedi letture
Profilo IG: Francesco Bellone
Profilo IG: Francesco Bellone

Il Genoa conquista una vittoria fondamentale per il prosieguo del campionato. I tre punti ottenuti nell'ultima giornata contro la Cremonese permettono al Grifone di salire al quinto posto in classifica, scavalcando proprio i grigiorossi, e portarsi a +4 dal settimo posto, occupato attualmente dallo Spezia. 

Un successo reso possibile dall'ottima prestazione di Gibertini e dalla straordinaria doppietta di Bellone, che si conferma uno dei leader di questa squadra. Un attaccante dotato di un notevole fiuto per il gol, come dimostrato già l'anno scorso nella formazione Under 15. Possiede le qualità necessarie per andare a segno con diverse soluzioni: destro, sinistro, colpo di testa... per lui non c'è differenza. Ha grande consapevolezza dei propri mezzi, lo fa intuire tentando anche conclusioni complicate: ne è un esempio il gol contro la Juve, dove si coordina perfettamente e sigla la rete del definitivo 1-1. Si assume anche la responsabilità di presentarsi dal dischetto, calcia con estrema freddezza e nella maggior parte dei casi riesce a spiazzare il portiere. 

Può giocare come unico riferimento offensivo, come capitato nel derby contro la Sampdoria, ma anche in coppia con un compagno: lo evidenzia il 4-3-1-2 proposto da Konko in determinate situazioni, nelle quali ha giocato al fianco sia di Esposito che Croce. Come detto, Bellone risulta veramente letale in area di rigore, ma rimane una pedina preziosa anche nel gioco di squadra, dove è abile a servire sponde ai compagni, favorire (con i suoi movimenti) l'inserimento delle mezzali e guadagnare, inoltre, calci di punizione fondamentali nella metà campo avversaria.

Un elemento chiave, dunque, della rosa di mister Konko, che nella prossima partita contro il Pisa cercherà di consolidare il proprio posto in classifica prima di affrontare, la settimana successiva, lo Spezia, per quello che si prospetta un vero e proprio scontro play-off.