Una garanzia di sicurezza a difesa della Sampdoria: ecco a voi Luca Musio
La Sampdoria, agli ordini di Matteo Pastorino, ha vissuto una stagione 2023/24 davvero ai confini fra sogno e realtà: durante la stagione regolare, sono stati raccolti complessivamente 49 punti che sono valsi il secondo posto nel girone A. Una cifra da record, frutto di 14 vittorie, 7 pareggi e sole 3 sconfitte, di cui l'ultima nello scontro diretto contro la Juventus all'ultima giornata, decisiva per le sorti dell'alta classifica. La seconda piazza ha assicurato ai blucerchiati il passaggio diretto ai playoff, che sono stati affrontati di nuovo con la sicurezza e l'autorità di una big del calcio italiano: superate Frosinone e Juventus, i liguri si sono dovuti arrendere soltanto al Milan in semifinale.
Entrando dei meccanismi di una squadra che si è espressa ad un così alto livello, non si può non osservare il dato relativo alla difesa: con 23 gol subiti, la Sampdoria è stata la miglior difesa di tutto il girone A, la seconda complessivamente considerando tutti i gironi, dietro solamente alla Roma. Non solo: anche prendendo in considerazione la post-regular season, la squadra genovese rimane altissima nelle graduatorie con 30 gol subiti in totale, di cui 5 nella doppia semifinale contro il Milan.
Uno dei motivi del successo del reparto difensivo blucerchiato sta indubitabilmente nel suo estremo difensore: stiamo parlando di Luca Musio. Il portiere classe 2008, cresciuto sin da piccolissimo nel settore giovanile della Sampdoria, ha avuto "le chiavi della porta" per tutta la stagione, è stato investito di una grande responsabilità ed ha risposto presente senza tirarsi mai indietro. A dimostrazione della fiducia ricevuta, ha difeso i pali per ben 22 volte con l'Under 16, trovando quasi sempre la titolarità e totalizzando più di 1850 minuti in campo. Il numero di gol subiti è molto basso, 24 in tutto, ma soprattutto colpisce l'aspetto riguardante la sua capacità di mantenere la porta inviolata: ci è riuscito complessivamente 11 volte, uno dei dati più alti in assoluto nella scorsa stagione. In più, è stato anche convocato nel Dicembre 2023 dalla squadra Under 17, in occasione della partita contro la Cremonese vinta per 3-2 in trasferta, in cui però non ha giocato.
Prescindendo dalle mere cifre, stiamo parlando di un portiere che infonde grande sicurezza a tutto il reparto arretrato. Dirige la difesa, che durante l'anno è stata prevalentemente composta da tre uomini, con continui richiami ed avvertimenti. È molto presente nella partita, ottimo nelle uscite alte e rapido nel leggere i palloni in profondità per gli attaccanti avversari: capita spesso di vederlo uscire (anche al limite dell'area) con i tempi giusti per stoppare le azioni più pericolose. Fra i pali si trova a suo agio, essendo dotato di una buona reattività e di una spiccata capacità di essere sempre ben posizionato, non ha problemi a neutralizzare conclusioni basse ed improvvise data la sua velocità nell'esecuzione della parata.
Insomma, la Sampdoria Under 16 ha costruito le sue fortune anche su di lui, l'Under 17 aspetta di farlo dal prossimo settembre e il messaggio è chiaro: Luca Musio non ha alcuna voglia di smettere di fare bene.