Parte il countdown per la fase Elite. Italia, girone complicato con Olanda e Belgio

Dopo aver rischiato l'eliminazione a fine novembre, gli Azzurrini ritornano in campo per centrare la qualificazione agli Europei di categoria.
13.03.2024 11:15 di  Stefano Rossoni   vedi letture
sito: figc.it
sito: figc.it

Mancano soltanto 7 giorni all'inizio della fase Elite in vista degli Europei Under 17, in programma quest'anno a Cipro. Dopo aver rischiato l'eliminazione nei mesi scorsi nel girone con Grecia, Irlanda del Nord e San Marino ed essersi presentata, al momento del sorteggio, solamente in quarta fascia, l'Italia è capitata in un gruppo veramente difficile, che vede Olanda, Belgio e Finlandia come avversarie. La prima gara sarà proprio contro gli Orange, la miglior testa di serie, in programma mercoledì prossimo al Myyrmäki Stadium di Vantaa, in Finlandia. "Un girone stimolante - così aveva commentato il ct Favo terminato il sorteggio - Aldilà del nome e del blasone delle squadre, parla sempre il campo. Sono contento perché sarà un'occasione di confronto con scuole calcistiche di grande tradizione".

Le 32 squadre, divise negli 8 gironi, avranno come obiettivo quello di qualificarsi alla fase finale, a cui prenderanno parte chiaramente il Cipro (nazione ospitante) e le altre 15 formazioni, divise chiaramente tra le 8 vincitrici dei raggruppamenti e le migliori 7 seconde. L'anno scorso, la corsa degli Azzurrini si fermò ai gironi in Ungheria, con le sconfitte contro la Spagna di Yamal e la Serbia e il successo, purtroppo "inutile", con la Slovenia. A trionfare in quell'edizione fu la Germania, che sconfisse ai calci di rigore la Francia.

Non sarà un compito semplice per l'Under 17, ma come sempre riponiamo grande fiducia nei nostri ragazzi. E siamo convinti che, anche se non dovesse arrivare la qualificazione, nelle gare con Olanda, Belgio e Finlandia riusciremo comunque a dimostrare tutto il nostro reale valore. In bocca al lupo Azzurrini!