Il racconto del Workshop di Genova: un'esperienza... unica!

I nuovi iscritti al nostro corso hanno potuto osservare, in prima persona, le tecniche e le modalità di lavoro del team LGI.
09.04.2024 12:30 di  Andrea Mariani   vedi letture
Il racconto del Workshop di Genova: un'esperienza... unica!

Come ben sapete, dal 6 all'8 aprile La Giovane Italia ha organizzato un Workshop a Genova, aperto a tutti e quanti gli iscritti ai nostri due pacchetti: "riprese e redazione" e "riprese, redazione e telecronaca".

Il primo giorno prevedeva un incontro "teorico" di 4 ore, in una location tutt'altro che banale: il Museo del Genoa. Qui abbiamo avuto modo, insieme ai docenti LGI e allo staff del Grifone, di raccontare l'esperienza lavorativa degli inviati, spiegando e analizzando tutte le fasi di una comune giornata di lavoro: l'arrivo sui campi, la ripresa della partita, la realizzazione delle grafiche, l'approccio alla telecronaca e molte altre attività.

Domenica 7 aprile, invece, è stato il momento di passare dalle parole... ai fatti, dando la possibilità ai ragazzi di scendere realmente in campo. Abbiamo iniziato con i due derby, Genoa-Sampdoria Under 15 e Under 16, di cui il primo trasmesso in diretta sul nostro canale YouTube. Gli aspiranti telecronisti hanno avuto modo di cimentarsi all'ascolto, in prima persona, di una nostra telecronaca live, mentre gli interessati alla semplice ripresa hanno potuto osservare le tecniche per riprendere al meglio una partita, oltre che la realizzazione di un'intervista, prodotta in questo caso insieme ad entrambi gli allenatori, sia nel pre che post partita. Durante il pomeriggio, c'è chi ha potuto commentare una gara e chi invece, legato più a un discorso di sola ripresa, ha potuto provare la propria affidabilità con una videocamera in mano.

L'ultima giornata insieme a La Giovane Italia si è spostata infine in Lombardia, al Konami Youth Development Centre, per la ripresa di Inter-Genoa Under 18. Un'ulteriore prova, dopo le partite della domenica, per dimostrare effettivamente il nostro lavoro e testare tutti gli appassionati nella telecronaca di un match che ha visto grandi colpi di scena.

Giornate intense, dunque, ma ricche di soddisfazioni. E una cosa pare abbastanza certa: quando il denominatore comune è la passione per il calcio, non si può che star bene in gruppo. Perchè LGI è questo... e tanto altro!