Una vittoria che mancava... da dicembre! Faye trascina la Cremonese a Genova

La squadra allenata da mister Russo torna al successo dopo l'ultima trasferta vincente, ovvero quella con il Sassuolo all'undicesima giornata.
22.04.2024 18:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Profilo IG: Faye Nouroudine
Profilo IG: Faye Nouroudine

La Cremonese torna finalmente a vincere dopo più di 4 mesi e lo fa con una buona prestazione nella trasferta di Genova. L'ultima volta che la squadra allenata da Erminio Russo aveva ottenuto i 3 punti fu a inizio dicembre, in un'altra gara fuori casa, contro il Sassuolo. Un dato che dice molto sulla stagione dei grigiorossi, attualmente terzultimi nel girone A, davanti soltanto a Napoli e Reggiana. Scenario che in pochi si sarebbero aspettati, soprattutto considerato lo splendido avvio di stagione, con quella vittoria conquistata al debutto contro una Juventus che ha dimostrato, nei mesi successivi, di poter dominare il campionato. 

Il successo maturato contro la Sampdoria porta la firma di Nouroudine Faye, attaccante classe '07, tra i prospetti più interessanti in casa Cremonese. Ve lo abbiamo presentato sulle pagine del nostro Almanacco, proprio nell'ultima edizione, come un calciatore duttile e dinamico, che può giocare praticamente in tutti i ruoli del reparto offensivo. Un attaccante che, per caratteristiche, ricorda (lo ribadiamo: non è un paragone) Marcus Thuram, soprattutto per quanto concerne le interessanti doti fisiche. Freddo sotto porta, si è rivelato decisivo in diverse occasioni quest'anno non solo con l'Under 17, ma anche con la Primavera di Pavesi, vincitrice del proprio girone: nella trasferta di Udine, ad esempio, è lui a siglare la rete del definitivo 2-1 in pieno recupero, permettendo alla propria squadra di conquistare la nona vittoria consecutiva di uno splendido campionato.

In occasione dell'uscita del nostro Almanacco, abbiamo dato grande spazio a Luca Belingheri, suo allenatore nella scorsa stagione, che ci ha voluto raccontare il ragazzo con queste parole, molto significative: "Ha una grande forza fisica, è veloce e vede molto bene la porta, come evidenziato dal numero di gol messi a segno. Intelligente nelle soluzioni di gioco, riesce a mettere a disposizione il suo strapotere al servizio della squadra, sacrificandosi quando necessario. Ne sentiremo parlare”.

Contro il Genoa nel prossimo weekend sarà la sua ultima apparizione nel campionato Under 17, considerata sia la distanza della Cremonese dalla zona play-off, sia la volontà da parte della società stessa di puntare su di lui in Primavera 1 e (aggiungiamo noi) negli anni che verranno.