Il campionato entra nel vivo: ecco gli ottavi di finale. Chi vincerà quest'anno?

La favorita rimane l'Inter, ma attenzione anche ad alcune squadre pronte a sorprendere. Un esempio? Il Monza di Vito Lasalandra.
30.04.2024 17:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Il campionato entra nel vivo: ecco gli ottavi di finale. Chi vincerà quest'anno?

Il weekend appena trascorso ha sancito la fine della regular season nel campionato Under 16. Non sono mancate emozioni, anche all'ultima giornata: la vittoria della Juve nello scontro diretto con la Sampdoria, il colpo a sorpresa del Lecce a Firenze (su cui ci siamo soffermati questa mattina, clicca qui per leggere l'articolo) o il pareggio nel derby tra Inter e Milan, con l'arrivo a pari punti nel girone B tra rossoneri, Atalanta e Monza. Ora però, è tempo di ottavi di finale e una domanda sorge abbastanza spontanea: chi riuscirà a trionfare quest'anno? Scopriamolo insieme.

I principali candidati allo Scudetto non possono che essere i nerazzurri, vincitori (con questo gruppo) del campionato Under 15 e protagonisti di una regular season da sogno, dove hanno dominato il proprio girone terminando a +10 sulle seconde, citate poco fa. La squadra allenata da Juan Solivellas può vantare nomi veramente interessanti, che abbiamo imparato ormai a conoscere dallo scorso anno: Virtuani, Grisoni Fasana, Franchi, Curcio... e non solo! La rosa è molto forte ed è chiaro che tutti, ormai, vedano nell'Inter la reale favorita.

Un gradino sotto mettiamo Juve e Sampdoria, che hanno lottato fino all'ultima giornata pur di conquistare la vetta del girone A, insieme a Empoli e Roma. I toscani hanno vinto il proprio raggruppamento e vogliono raggiungere la terza finale consecutiva (dopo Under 14 e Under 15), questa volta però cambiando l'esito. Attenzione poi alla Vecchia Signora, che trascinata da un super Ceppi potrebbe replicare la semifinale e, chissà, magari ambire anche a qualcosa in più.

La nostra carta "sorpresa" scegliamo di giocarla sul Monza, una squadra che ha compiuto notevoli miglioramenti dallo scorso campionato, a dimostrazione di come il lavoro paghi a distanza di tempo. Le basi erano già ottime, serviva soltanto attendere: Ballabio, Trefiletti, Cretì, Fardin e Fogliaro sono giocatori che possono caricarsi la squadra sulle spalle e stravolgere (completamente) i pronostici iniziali. 

Ora lo chiediamo a voi: chi vincerà lo scudetto nel campionato Under 16? Ditecelo nei commenti sotto il nostro post di Instagram!