Davide Dell'Erba: il talento del Bayern Monaco che l'Italia monitora con attenzione

Nato da due genitori italiani ma sceso sempre in campo con le giovanili della Germania, nella scorsa estate ha completato il suo trasferimento dall'Augsburg.
16.05.2024 12:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
©️Instagram/davide_dellerba
©️Instagram/davide_dellerba

Come ormai accade regolarmente sul sito de La Giovane Italia, torniamo a presentarvi un nuovo profilo che, pur non giocando nel nostro Paese, ha catturato l'attenzione di molti nella sua esperienza all'estero. Stiamo parlando di Davide Dell'Erba, centrocampista classe '04, che proprio nella scorsa estate ha completato il suo trasferimento dall'Augsburg al Bayern Monaco

A differenza dei ragazzi che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi (come ad esempio Reggiani e Pisano), Dell'Erba è fin qui sceso in campo con le giovanili della Germania, pur avendo la doppia nazionalità e potendo, dunque, esordire ancora con la nostra Nazionale. Lo dimostra l'interesse dell'ex ct, Roberto Mancini, che lo ha seguito con grande attenzione durante lo scorso anno, oppure i contatti avuti con l'Under 20, che poi si sono trasformati, purtroppo, in un "nulla di fatto".

Nato a pochi chilometri di distanza da Monaco da due genitori italiani, entrambi originari della Sicilia, è diventata virale una sua foto da bambino mentre sventolava il tricolore durante la semifinale del Mondiale 2006 tra Italia e Germania. La sua volontà, evidenziata anche sui social (nella sua bio di Instagram compare la bandiera dell'Italia) pare alquanto palese: Dell'Erba attende solamente una chiamata dalla Federazione, perchè si sente italiano al 100%. 

Parlando di Dell'Erba come giocatore, possiamo definirlo un "tuttofare" del centrocampo: può giocare come mediano, mezzala e anche trequartista, garantendo sempre buone prestazioni. Mancino puro, ottimo in fase di costruzione e molto pericoloso quando si tratta di calciare dalla distanza; risulta abile inoltre nel servire i migliori palloni ai compagni, regalando assist deliziosi. Fin qui ha collezionato 25 presenze (la maggior parte da titolare) con il club tedesco, realizzando un solo gol nella partita vinta contro il Wacker Burghausen.

Oltre alla Nazionale, citata qualche paragrafo fa, va sottolineato inoltre l'interesse di alcuni club di Serie A e B, che già prima della sua firma con il Bayern Monaco avevano provato a bussare alla porta dell'Augsburg. Vedremo se quest'estate si ripresenterà l'occasione, con la curiosità (da parte di molti, tra cui la nostra) di poterlo ammirare finalmente in Italia.