Chi è Massimo Falce, l'unico giocatore di C convocato da Battisti in Nazionale

L'attaccante dell'Albinoleffe ha ben figurato nelle gare affrontate dall'Italia Under 15 durante il Torneo di Sviluppo UEFA.
22.12.2025 16:30 di  Stefano Rossoni   vedi letture
Chi è Massimo Falce, l'unico giocatore di C convocato da Battisti in Nazionale

Nei giorni scorsi si è disputato in Inghilterra il Torneo di Sviluppo UEFA, la prima vera uscita stagionale dell’Italia Under 15, seguita da vicino anche da La Giovane Italia. Gli Azzurrini hanno superato l’Islanda ai calci di rigore, mentre hanno ceduto il passo a Spagna e Inghilterra; risultati che passano in secondo piano rispetto al vero valore di un’esperienza di questo tipo, fondamentale nel percorso di crescita del gruppo. Si tratta infatti dei primi passi di una Nazionale in fase di costruzione, destinata a maturare e migliorare con il tempo.

Tra le curiosità relative ai convocati del CT Battisti, spicca senza dubbio il nome di Massimo Falce, attaccante classe 2011 e unico giocatore della rosa proveniente da un club di Serie C. Tutti gli altri ragazzi militano tra Serie A e Serie B, mentre Falce è il punto di riferimento offensivo dell’Albinoleffe, squadra attualmente al comando del girone A di Serie C. Numeri e prestazioni, del resto, parlano chiaro: lo scorso anno aveva siglato 14 gol in 17 partite, dimostrando grande continuità realizzativa. Ma anche l’inizio di questa stagione è stato entusiasmante, con 7 reti nelle prime 5 giornate, contribuendo in maniera decisiva alla leadership della propria squadra nel campionato.

Il talento dell’attaccante ex Pontisola non è passato chiaramente inosservato durante il Torneo di Natale a Novarello, dove il CT ha potuto apprezzare da vicino le sue doti tecniche e (inoltre) la capacità di incidere nelle partite, come confermato dalla firma nel tabellino dei marcatori nel torneo. 

Massimo Falce: un nome da seguire con grande attenzione...