Vicenza, cambio di rotta: ora i playoff sono più vicini
Sabato 13 dicembre a Isola Vicentina è andato in scena il derby veneto tra Vicenza e Cittadella, due squadre che, per motivi diversi, avevano assolutamente bisogno dei tre punti.
I granata, fermi a 21 dopo la sconfitta contro il Modena del turno precedente, dovevano vincere per non allontanarsi troppo dalla vetta, ora occupata dal Como che ha sconfitto proprio i canarini nella giornata appena trascorsa. I padroni di casa, invece, necessitavano di una vittoria per rimanere vicini alla zona playoff. Al triplice fischio sono stati i biancorossi ad avere la meglio, imponendosi per 2-1 grazie alle reti di Florio e Randon, intervallate da un gol di Turella sul rigore guadagnato dal numero 9 Ihnatov.
Si tratta di un successo importante per i berici che, dopo un aver vinto le prime due giornate, avevano affrontato un periodo più complicato vincendo solo una delle successive otto gare. Il mese di dicembre, però, ha dato nuova vitalità agli uomini di Belardinelli, capaci di vincere due partite consecutive e di passare in poco tempo dalla parte destra a quella sinistra della classifica: prima del match di sabato, infatti, era arrivato un altro importante successo in casa dell’Udinese.
La vittoria di sabato, con la complicità di alcuni passi falsi delle dirette concorrenti, come le sconfitte di Union Brescia, Venezia ed Albinoleffe, ha portato i biancorossi al settimo posto, a sole quattro lunghezze dalla zona playoff.
Nel weekend in arrivo, l’ultimo prima della sosta natalizia, il Vicenza sarà ospite dei lagunari in un altro derby molto delicato, che potrebbe regalare ai berici la terza vittoria consecutiva e, soprattutto, la possibilità di avvicinarsi ulteriormente al quinto posto.
