La Fiorentina piega il Bari al Viola Park: Mignemi firma il successo

Al “Davide Astori” basta un lampo dell’attaccante viola per decidere lo scontro diretto della 12ª giornata e per conquistare tre punti d'oro
17.12.2025 09:00 di  Thomas Ruzzo   vedi letture
La Fiorentina piega il Bari al Viola Park: Mignemi firma il successo

È una vittoria di misura, ma dal peso specifico enorme, quella conquistata dalla Fiorentina Under 15 contro i pari età del Bari. Nel suggestivo scenario del Viola Park, i ragazzi guidati da mister Matia Balestracci si impongono per 1-0 in una sfida vibrante, confermandosi protagonisti nelle prime posizioni della classifica del Girone C.

La partita inizia subito su ritmi alti, con la Fiorentina, schierata con un assetto propositivo che vede Floro Flores agire sulla trequarti a supporto del tandem offensivo Picardi-Mignemi, che prende presto in mano il pallino del gioco. Il vantaggio non tarda ad arrivare: corre l'11' del primo tempo quando Mignemi, mattatore della giornata, riceve palla e si incunea nella difesa pugliese e con freddezza glaciale anticipa l'uscita del portiere ospite Salonna con un tocco di punta preciso, firmando l'1-0 e facendo esplodere la gioia della panchina gigliata. Il Bari di mister Berti, colpito a freddo, prova a riorganizzarsi. I galletti non ci stanno a fare da spettatori e costruiscono la loro palla gol più nitida con Emefese, che riesce a liberarsi in area e calciare verso la porta. Sulla sua strada, però, trova un attento Fusi, bravo a respingere e a mantenere inviolata la porta toscana. La Fiorentina non si limita a difendere con la gestione del possesso perchè i viola continuano a spingere alla ricerca del raddoppio per chiudere i conti. Floro Flores è una spina nel fianco per la retroguardia barese e ispira diverse manovre, mentre ancora Mignemi sfiora il bis in un paio di occasioni, senza però trovare il colpo del KO. Nel finale i subentrati Zurzolo e Napoli hanno sui piedi le occasioni per il 2-0, ma le loro conclusioni non inquadrano la porta.

Al triplice fischio la Fiorentina porta a casa uno scontro diretto fondamentale, legittimando il pieno controllo della gara, anche se, con maggiore precisione al tiro, il divario nel punteggio tra le due squadre sarebbe potuto essere più ampio. I giovani viola dovranno perciò migliorare la loro fase di finalizzazione per non tenere in bilico le partite fino alla fine e dovranno trovare anche altri realizzatori, oltre al solito Mignemi. Un fattore positivo per i gigliati è comunque quello di aver ritrovato la vittoria dopo due turni di stop, che gli permette di rilanciarsi per la corsa alle fasi finali del campionato.