Lazio, reazione d’orgoglio e riscatto immediato nell'ultima uscita dell'anno

La formazione di Ledesma ritrova un successo che fa morale, inverte la tendenza e consente di riprendersi un posto nella griglia playoff.
16.12.2025 13:30 di  Rosario Buccarella   vedi letture
Lazio, reazione d’orgoglio e riscatto immediato nell'ultima uscita dell'anno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Era necessaria una risposta dopo il pesante 0-3 inflitto dal Palermo, per una Lazio che non aveva vinto ancora scontri diretti. Oltre infatti alla sconfitta con i rosanero, la formazione di Cristian Ledesma era stata battuta nel derby ed aveva impattato sul pari con Fiorentina, Empoli e Napoli. Il rendimento un po’ altalenante dei biancocelesti aveva perciò reso a sua volta quello contro il Lecce un vero e proprio confronto diretto, con i padroni di casa a quota 16 punti ed al settimo posto, a -2 dalla Lazio e solo a 3 punti di distanza dal Napoli, provvisoriamente quinto.

Era perciò una prova fondamentale per l’Under 17 capitolina, sia per invertire la tendenza con le formazioni di alta classifica che per rialzare subito la testa dopo una sconfitta che aveva lasciato inevitabilmente degli strascichi. Questo fatto è stato piuttosto evidente nell’approccio alla gara, con un Lecce in fiducia (e reduce da un importante serie di risultati utili) ad impattare con più decisione ed a passare subito in vantaggio con Schito. La bravura tuttavia nel non disunirsi ed anche quel pizzico di fortuna necessario a rovesciare l’inerzia che poteva prendere la gara ha consentito alla Lazio di trovare al primo affondo di pareggiare i conti con Morelli.

Trovato il punto del pari, sono venute fuori le qualità migliori della formazione di Ledesma, dotata di un tasso tecnico di livello superiore alla media. La catena di destra in particolare, con l’intesa tra Dimaggio e Iovane ha funzionato ottimamente nel creare più volte sull’esterno la superiorità numerica. Anche sugli interni di centrocampo poi, con la qualità di Lulaj ed il dinamismo di Morelli, i biancocelesti hanno preso in mano la partita fino a quando non hanno trovato il punto del definitivo 1-2 con la prodezza del numero 8. Un successo complessivamente meritato con cui i biancocelesti chiudono il 2025 ed il girone d’andata trovando finalmente 3 punti contro una squadra nella parte sinistra della classifica, rientrando con la contemporanea sconfitta del Napoli a Roma nella griglia playoff, sorpassando al quinto posto proprio i partenopei.